Home categorieComunicati Stampa Successo per lo Stage di Chitarra organizzato dall’Istituto Musicale Sammarinese

Successo per lo Stage di Chitarra organizzato dall’Istituto Musicale Sammarinese

da Redazione

SAN MARINO – Domenica 28 febbraio si è tenuto presso Palazzo Graziani uno stage sulla postura del musicista e sulla didattica chitarristica con il M° Stefano Viola.

Stefano Viola, docente di chitarra presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, ha al suo attivo una vasta esperienza nell’ambito dell’insegnamento, ha curato varie pubblicazioni dedicate alla didattica e alla tecnica chitarristica e ha vinto per diversi anni il “Premio Rospigliosi per la Didattica”.

E’ impegnato inoltre da diversi anni ad approfondire gli aspetti tecnico-meccanici del rapporto dell’esecutore con lo strumento ed ha elaborato e coordinato, con il sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia, un importante progetto di ricerca dal titolo “Analisi posturale biomeccanica-funzionale del musicista” che ha visto coinvolti il Conservatorio e l’Università di Udine.

L’incontro di formazione e aggiornamento organizzato dall’Istituto Musicale Sammarinese ha registrato la partecipazione di chitarristi e docenti da tutta Italia.

Il successo dell’iniziativa e il buon numero di adesioni, commenta il Direttore Paolo Santi, confermano il potenziale di sviluppo legato alle attività artistiche e culturali ed in particolare al settore dell’Alta Formazione Musicale.

Purtroppo, per quello che riguarda l’Istituto Musicale Sammarinese, questo potenziale è destinato a rimanere inespresso o fortemente limitato fino a quando questa storica istituzione non potrà tornare a disporre di una sede propria: dal 2011 infatti la sede di Borgo Maggiore è chiusa per ristrutturazione e ancora oggi, dopo 5 anni di attesa, l’intervento di ristrutturazione non è nemmeno partito.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento