Home categorieComunicati Stampa San Marino, FLI-FULCAS: Fondo Servizi Sociali, è tutto alla luce del sole

San Marino, FLI-FULCAS: Fondo Servizi Sociali, è tutto alla luce del sole

da Redazione

SAN MARINO – “Non accettiamo che l’USL adombri sospetti sulla gestione del Fondo Servizi Sociali (FSS) in merito all’unico strumento esistente a sostegno dei crediti da lavoro dipendente, inesigibili a causa di fallimenti! Strumento richiesto ed ottenuto dalla Centrale Sindacale Unitaria alla fine degli anni ’90”, affermano la Federazione Lavoratori Industria e la Federazione Costruzioni e Servizi in una nota congiunta.

E Chiariscono che “Le risorse messe a disposizione vengono quantificate ad ogni rinnovo del contratto di lavoro, e con quelle bisogna fare i conti, avendo presente che queste devono rimanere anche per i lavoratori di domani e che il FSS è gestito in maniera paritaria, per cui il 50% degli interventi va anche a favore delle imprese”.

Inoltre a causa del moltiplicarsi dei fallimenti dal 2008 ad oggi, “il Fondo non può più coprire il 100% dei crediti non corrisposti e comunque non prima di avere verificato preliminarmente se il Procuratore sia in grado di saldare in tutto o in parte tali crediti”.

“Spesso i fallimenti – continuano FLI e FULCAS – sono procedure lunghissime e l’elenco definitivo dei crediti accolti viene prodotto a distanza di molto tempo. Infatti, non basta che i crediti vengano richiesti, ma devono essere accertati e per chiunque voglia informazioni le nostre porte sono sempre aperte”.

Del resto “è già successo che, proprio nei confronti di lavoratori assistiti dall’USL, il Procuratore non abbia riconosciuto le somme richieste, per cui se il Fondo fosse intervenuto senza attendere tale riscontro avrebbe erogato somme non dovute. Lasciamo dunque a chi legge ogni commento”.

 

c.s. FLI-FULCAS

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento