Home FixingFixing Imballaggi e CONAI: iscriversi è “competitivo”

Imballaggi e CONAI: iscriversi è “competitivo”

da Redazione

ANIS organizza il 1 marzo un workshop per tutte le aziende interessate. Imprese sammarinesi non obbligate, ma poi ricadrebbe sui clienti.

imballaggio

 

 

di Daniele Bartolucci

 

La parola “imballaggio” è ormai diventata di uso comune in tutte le aziende, in particolar modo quelle che utilizzano un qualsiasi tipo di contenitore (bottiglia, scatola o altro) per le proprie merci e prodotti. Sia che il prodotto venga imballato direttamente in un processo interno, sia che arrivi in azienda già imballato e venga poi reindirizzato altrove, esiste una variegata casistica di norme e obblighi. Soprattutto nell’ambito di rapporti commerciali con l’Europa e in particolar modo con l’Italia, dove a seguito del “Decreto Ronchi” del 1997, è stato istituito il Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI, con il quale già nel 1998 ANIS stipulò un accordo che consentì alle imprese sammarinesi di aderire al sistema consortile fin da subito, per mantenere la piena operatività delle aziende ed evitare la conseguente perdita di competitività. Un impegno che si è rinnovato negli anni e che ha portato all’organizzazione del prossimo workshop sul tema della corretta gestione degli imballaggi, che si terrà il 1 marzo dalle 9 alle 12,30 presso la sala corsi della nuova sede (piazzetta Bramante Lazzari, 2, San Marino Città). Nell’ambito dei servizi alle aziende, attraverso Assoservizi con cui ANIS fornisce tutta l’assistenza all’iscrizione al CONAI, rientra infatti anche questo workshop, il cui scopo è di fornire alle aziende (produttori, importatori, esportatori, utilizzatori) tutti gli aggiornamenti normativi e rivedere obblighi e opportunità connessi alla partecipazione al CONAI, che per le imprese sammarinesi resta volontaria, le procedure operative e dare risposte alle singole aziende per problematiche e/o quesiti particolari. Il corso offre l’opportunità a tutte le aziende sammarinesi che trattano imballaggi, di valutare la propria posizione in merito alle attuali normative, per comprendere se devono intervenire o meno in alcune procedure. Pur restando infatti volontaria l’iscrizione e non obbligatoria, si tratta comunque di una scelta commerciale, in quanto il contributo ambientale, se non già assolto dall’impresa sammarinese, una volta commercializzato in Italia ricadrebbe sul cliente, con perdita di competitività per l’azienda sammarinese. Per questo durante l’incontro sarà dedicato ampio spazio all’adesione volontaria al CONAI, oltre ai principali adempimenti per produttori e utilizzatori di imballaggi, le opportunità per gli esportatori, le casistiche di esenzione/esclusione/riduzione del Contributo Ambientale per particolari tipologie o flussi di imballaggi, la modalità di regolarizzazione delle aziende già consorziate che hanno commesso errori nell’applicazione della normativa.

La partecipazione al workshop è gratuita per tutte le aziende associate ANIS, mentre per le aziende non associate è prevista una quota di iscrizione pari a 100 euro. Per informazioni ed iscrizioni: 0549/873911, anis@anis.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento