Home FixingFixing Alt(r)adefinizione, per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato (IV)

Alt(r)adefinizione, per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato (IV)

da Redazione

L’economia attuale, che dopo la crisi si affaccia su una timida ripresa, necessita di questa capacità: equilibrio tra costi e ricavi, tra investimenti e finanziamenti, tra breve e lungo termine, eccetera.

equilibrio

 

 

di Simone Selva

 

Equilibrio, dal latino aequus libra, ossia “peso uguale”. La bilancia sta in equilibrio solo se le braccia sono caricate di peso identico.

L’economia attuale, che dopo la crisi si affaccia su una timida ripresa, necessita di questa capacità: equilibrio tra costi e ricavi, tra investimenti e finanziamenti, tra breve e lungo termine, eccetera. Quante (troppe) braccia della bilancia per saper gestire l’azienda in modo efficiente! Come dosare la giusta attenzione e misurare l’effettivo bilanciamento? Se si considera l’azienda in modo statico, come una serie di vasi comunicanti, non si potrà mai raggiungere l’ottimo. Guardando però l’impresa come l’equilibrista che, camminando sul filo, deve raggiungere l’altra sponda del torrente, tutto apparirebbe più chiaro. È la certezza su dove si vuole andare, o in termini aziendalistici, la consapevolezza della propria strategia e del proprio modello di business, che rende capaci di calibrare efficacemente l’attenzione. Provate a tracciare una linea a mano libera tra due punti.

Se fissate la linea, non riuscirete mai, ma se guardate il punto di arrivo, traccerete una linea quasi perfetta.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento