Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, il nuovo traguardo dell’istruzione universitaria

Repubblica di San Marino, il nuovo traguardo dell’istruzione universitaria

da Redazione

SAN MARINO – Le relazioni culturali e in particolari quelle relative all’educazione universitaria e post-universitaria fra la Repubblica di San Marino e la Repubblica di Cuba sono state notevolmente rafforzate dalla partecipazione della delegazione della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura al decimo Congresso Internazionale dell’Educazione Superiore “Universidad 2016”, che ha preso il via a L’Avana il 15 febbraio.

Obiettivo fondamentale del Congresso il salto di qualità nei percorsi della formazione superiore che devono integrare la conoscenza tecnica e scientifica con i temi della cultura umanistica e soprattutto con i valori che stanno alla base dello sviluppo sostenibile. Quest’ultimo inteso non solo come utilizzo responsabile e consapevole delle risorse materiali ma anche orientato all’equità e alla giustizia sociale.

Condividendo questo concetto, l’intervento del Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura nel corso della tavola rotonda a cui hanno preso parte i Ministri dell’Istruzione di Cuba, Russia, Angola, Congo, Saharawi, Timor Est e Capo Verde, di fronte ai 300 rettori delle Università presenti, ha messo in risalto la portata dell’obiettivo del Congresso capace di modificare anche i processi produttivi dando ai giovani laureati il compito di realizzare uno sviluppo non più basato sul mero sfruttamento delle risorse umane e materiali ma su un equo utilizzo teso a garantire la giustizia sociale, unica vera via per risolvere i conflitti.

Se fino a ieri l’obiettivo principale era l’istruzione come base sostanziale dello sviluppo, il Congresso consente un salto di qualità che vede nelle potenzialità dell’istruzione superiore le basi per uno sviluppo sostenibile.

Da oggi gli incontri bilaterali con i ministri cubani dell’Istruzione Superiore e della Cultura e con il rettore dell’Università del Design Industriale di cui si darà conto nella prossima comunicazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento