Home categorieComunicati Stampa San Marino, “La scuola delle ragazze e dei ragazzi che avranno vent’anni nel 2030″

San Marino, “La scuola delle ragazze e dei ragazzi che avranno vent’anni nel 2030″

da Redazione

SAN MARINO – “La scuola delle ragazze e dei ragazzi che avranno vent’anni nel 2030” è un percorso di riflessione sul sistema scolastico sammarinese avviato nel 2013 e promosso dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino. Il progetto ha coinvolto, nella sua fase iniziale, i dirigenti di tutti gli ordini scolastici e un pool di esperti (Giancarlo Cerini, Luigi Guerra, Carlo Petracca) chiamati ad effettuare una ricognizione preliminare sullo stato di salute e sulle possibili direttrici di sviluppo del sistema educativo e formativo di San Marino.

A partire dall’anno scolastico 2014-2015 il percorso di riflessione è stato canalizzato lungo tre principali dorsali: profili stratificati di competenze degli alunni, ambienti di apprendimento e curricoli verticali, valutazione degli apprendimenti. In ogni ordine di scuola e per ognuna delle tre macroaree indicate sono stati individuati gruppi di insegnanti disponibili a portare il proprio contributo al progetto. Si sono così costituiti tre gruppi di lavoro, ciascuno composto da insegnanti provenienti dai diversi ordini scolastici sammarinesi.

Nel mese di settembre del 2015 è stato presentato a tutti i Collegi dei docenti un documento contenente le linee-guida per la revisione degli indirizzi curricolari del sistema educativo di San Marino, frutto del lavoro svolto durante il precedente anno scolastico. Sono state individuate otto aree disciplinari su cui intervenire:

1. lingua italiana

2. lingue europee

3. matematica

4. scienze e tecnologie 5. area del digitale

6. area antropologica

7. linguaggi espressivi

8. competenze di cittadinanza

Nella giornata odierna, giovedì 18 febbraio, si sono riuniti presso la Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura gli esperti disciplinaristi incaricati (Delibera del Congresso di Stato n. 63 del 2 febbraio 2016) dell’elaborazione dei nuovi curricoli. Anche questa fase del progetto vedrà il coinvolgimento degli insegnanti sammarinesi che, suddivisi in gruppi disciplinari e coordinati dagli esperti, si riuniranno il 25 febbraio (alle ore 14.30, presso la scuola media di Fonte dell’Ovo) in una prima sessione di lavoro. La presenza in ogni gruppo disciplinare di docenti provenienti da tutti gli ordini scolastici, dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria Superiore, pare condizione irrinunciabile per lo sviluppo di proposte curricolari unitarie, convincenti e sostenibili, secondo una articolazione verticale che possa garantire:

‒ la coerenza dei compiti formativi affidati alle diverse istituzioni scolastiche;

‒ una sicura progressione dei traguardi delineati per gli allievi;

‒ la verifica degli apprendimenti e delle competenze conseguite.

Le attività dei gruppi di lavoro disciplinari si concluderanno entro la fine del corrente anno scolastico e i documenti contenenti i nuovi curricoli verranno presentati a tutti i docenti sammarinesi in occasione degli incontri di formazione che saranno programmati all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento