Home NotizieSan Marino Telecom Italia San Marino: al via la prima Rete radiomobile indoor a microcelle

Telecom Italia San Marino: al via la prima Rete radiomobile indoor a microcelle

da Redazione

Rappresenta una soluzione innovativa, tra le prime in Europa, che permette di assicurare il servizio radiomobile anche in aree di difficile copertura.

 

SAN MARINO – Attivata ieri presso il Centro Uffici Tavolucci di Borgo Maggiore, rappresenta una soluzione innovativa, tra le prime in Europa, che permette di assicurare il servizio radiomobile anche in aree di difficile copertura.

Con la crescente diffusione degli smartphone il traffico mobile sta crescendo in modo significativo in particolare in ambienti indoor. Le soluzioni Small Cell garantiscono il miglioramento della copertura radio e l’incremento della capacità della rete in punti altamente affollati. Il basso impatto elettromagnetico degli impianti utilizzati – paragonabile a quello di un comune ripetitore Wi-Fi a uso domestico – e la possibilità quindi di essere attivate anche all’interno di edifici e strutture commerciali rendono le microcelle una grossa opportunità per la Repubblica di San Marino che per la sua particolare struttura orografica rappresenta un territorio difficile da coprire in maniera adeguata con la sola copertura “macro”. Si tratta quindi di una soluzione che integra e non sostituisce la rete mobile tradizionale il cui potenziamento, anche grazie alla collaborazione di TIM, dovrebbe cominciare a realizzarsi già nei prossimi mesi.

La rete attivata nel Centro Uffici Tavolucci copre un’ampia area che va dai parcheggi sotterranei fino ai piani superiori e permette di effettuare, oltre alle normali chiamate telefoniche, anche traffico dati di tipo 3G e – nel momento in cui le frequenze saranno assegnate – 4G. Altre installazioni potranno essere realizzate nei prossimi mesi in quelle strutture che anche in presenza di adeguata copertura “macro”, difficilmente potranno ottenere livelli di servizio ottimali.

“Quanto realizzato da TIM e Telecom Italia San Marino rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del Gruppo nel Paese” afferma Cesare Pisani Amministratore Delegato di Telecom Italia San Marino “Il nostro obiettivo, con il supporto dell’Amministrazione sammarinese, è di portare il Paese all’eccellenza nella qualità dei servizi e della relazione con il cliente. A breve dovrebbero essere rilasciate le frequenze 4G e sarà nostro impegno adeguare in tempi rapidi gli impianti esistenti e fornire così ai cittadini sammarinesi un servizio in linea con quanto avviene nella vicina Italia”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento