Home categorieComunicati Stampa “Da 40 anni insieme sul percorso di domani”: la CSU ricevuta in udienza dai Capitani Reggenti

“Da 40 anni insieme sul percorso di domani”: la CSU ricevuta in udienza dai Capitani Reggenti

da Redazione

SAN MARINO – La CSU taglia il traguardo dei quarant’anni. Una delegazione CSU guidata dai Segretari Generali e accompagnata dal Segretario agli Interni Giancarlo Venturini, ha presentato oggi pomeriggio ai Capitani Reggenti, in un’udienza ufficiale, l’evento pubblico “Da 40 anni insieme sul percorso di domani”, in calendario domenica 21 febbraio alle 16.30 al Teatro Titano.

Al contempo hanno consegnato il documento realizzato dalla CSU che ripercorre le tappe cruciali di questo quarantennio di unità sindacale e traccia le nuove sfide del mondo del lavoro. “Ricordare gli uomini e le donne che il 21 febbraio 1976 hanno dato vita alla Centrale Sindacale Unitaria, ricordare la loro lezione di unità, idealità e concretezza è una sfida”, hanno scritto i Segretari CSU, Giuliano Tamagnini e Marco Tura nell’introduzione al documento. “Una sfida che deve fare i conti con una contemporaneità drammaticamente segnata da una lunga crisi economica e da una frammentazione della rappresentanza politica e sociale che hanno alimentato sfiducia, disorientamento, paura”.

I segretari CSU hanno voluto sottolineare l’eredità di quel lontano 1976. “Questi quaranta anni di storia unitaria – ha evidenziato Giuliano Tamagnini – hanno permesso di raggiungere importanti conquiste sul piano della democrazia e dei diritti non solo per il mondo del lavoro, ma anche per l’intero paese. Auspichiamo che in un prossimo futuro questa forte eredità possa produrre, anche sul piano organizzativo, una coesione ancora maggiore del movimento sindacale unitario.”

“La capacità di unire e non di dividere è l’insegnamento principale – ha sottolineato Marco Tura – che diventa oggi una bussola fondamentale per orientarci dentro questa crisi che ha esasperato individualismi, determinato continue divisioni politiche e alimentato egoismi di gruppi sociali e corporazioni economiche”.

Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, nell’esprimere il loro apprezzamento per l’iniziativa, hanno rimarcato il grande valore storico della nascita della CSU, che è stata un fattore determinante per la promozione dei diritti dei lavoratori e dei pensionati, per lo sviluppo sociale ed economico del paese e per il consolidamento della democrazia e della partecipazione. Ciò, nella convinzione che anche in futuro il ruolo della CSU sarà determinante per la difesa della dignità dei lavoratori, e che anche le nuove generazioni di sindacalisti sapranno fare tesoro dell’importante patrimonio di valori lasciato da chi nel 1976 ha fondato la CSU e da chi ha guidato il sindacato unitario fino ad ora. Hanno infine augurato la piena riuscita della manifestazione di domenica prossima.

Analoghe considerazioni sono state espresse anche dal Segretario per gli Interni Giancarlo Venturini, che ha sottolineato l’importanza insostituibile del sindacato unitario nella tutela dei lavoratori e nella promozione dei diritti de cittadini.

L’iniziativa pubblica per celebrare il quarantesimo anniversario della nascita della CSU, in programma domenica prossima, richiamerà sul Titano esponenti del sindacalismo sammarinese, europeo e italiano, e sarà l’occasione per un confronto pubblico con i protagonisti di questa storia unitaria. “Più che una celebrazione del passato, un ritorno al futuro – hanno sottolineato i Segretari CSU – perché questa lunga storia ci obbliga a guardare in faccia al domani”.

 

Centrale Sindacale Unitaria

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento