Home FixingFixing San Marino protagonista alla BIT di Milano

San Marino protagonista alla BIT di Milano

da Redazione

Per la prima volta, saranno comunicati assieme tutti gli eventi dell’anno. Presentato il programma 2016, sarà “Oltre ogni immaginazione”.

 

di Daniele Bartolucci

 

La Repubblica di San Marino ha scelto la Borsa Internazionale del Turismo, l’evento più importante in Italia e forse in Europa per il settore, per presentare la campagna di comunicazione della propria offerta turistica, intitolata per il 2016 “Oltre ogni immaginazione”.

Con questa nuova iniziativa, San Marino intende infatti rafforzare la promozione come destinazione turistica e presentare i nuovi investimenti per la stagione 2016 e la scelta di partecipare alla BIT di Milano va in questa direzione: un’opportunità per rilanciare l’immagine della Repubblica più antica del mondo e di parlare al mondo degli operatori professionali del turismo e ai media. “La Segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino partecipano all’edizione 2016 di BIT con un’immagine completamente rinnovata; la nuova campagna di comunicazione descrive l’esperienza e l’atmosfera, uniche e suggestive, che solo il nostro Paese fa vivere ai suoi visitatori”, ha spiegato a Milano Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo. “Presenteremo le attrazioni e gli eventi che San Marino offre, tante per ogni stagione dell’anno: rievocazioni storiche, rassegne musicali, percorsi naturalistici ed enogastronomici, eventi sportivi di caratura internazionale, le importanti cerimonie istituzionali che celebrano la nostra storia millenaria, quella della più antica Repubblica al mondo, una destinazione che non basta immaginare, una terra che va vissuta”.

Il turismo da sempre gioca un ruolo di primo piano per la Repubblica di San Marino, in vista di una nuova e potenziata strategia di promozione dell’immagine di San Marino come destinazione turistica. La nuova campagna di comunicazione “Oltre Ogni Immaginazione”, realizzata dall’agenzia di comunicazione Expansion, è il punto di partenza per un piano di rilancio della destinazione. “La sua appartenenza alla lista dei siti del Patrimonio dell’Umanità e il contesto paesaggistico permettono di proporre ai visitatori itinerari di tipo artistico, culturale, storico, naturalistico, enogastronomico”, ha sottolineato Nicoletta Corbelli, Dirigente Ufficio Turismo della Repubblica di San Marino. “La Repubblica di San Marino intende rafforzare la strategia di sviluppo in Italia e nel resto d’Europa, proponendosi come meta vicina, da scoprire e riscoprire. Guardiamo allo sviluppo e alla crescita non solo in Italia, ma anche nei paesi di lingua tedesca, in Francia, Benelux, Russia, Europa dell’Est, Cina, USA, Canada, Sud America”.

Durante Bit 2016, la Repubblica di San Marino proporrà anche pacchetti e proposte ad hoc non solo per il leisure, ma anche per segmenti strategici come il MICE e il turismo d’affari e presenterà il programma di eventi di grande spessore, messi a punto dal Direttore Artistico Rob H. Budde, che vanta un’esperienza straordinaria nel settore, essendo stato ideatore e regista delle prime edizioni delle Giornate Medioevali, ma soprattutto “fresco” del record raccolto dall’ultima edizione del “Natale delle Meraviglie”, che ha chiuso con 150.000 presenze, 25.000 rispetto al 2014. Motivo in più per rilanciare questa manifestazione e le altre che si svolgeranno nel 2016, “dando un’omogeneità alla ricca e variegata offerta di eventi tradizionalmente proposta con un innovativo progetto”, aveva anticipato qualche settimana fa proprio Lonfernini, “anch’esso ideato da Rob H. Budde, che mira a costruire il calendario intorno a quattro macro temi legati alla stagionalità che fungeranno da fil rouge fra le grandi e piccole manifestazioni previste nel periodo. Un nuovo modo di concepire la programmazione, anche dal punto di vista degli investimenti”. Con la “ciliegina” sportiva, annunciata proprio in questi giorni, della tappa del Mondiale di Motocross.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento