Home categorieComunicati Stampa Basant K. Gupta, Ambasciatore dell’India in Italia, visita l’Ateneo sammarinese

Basant K. Gupta, Ambasciatore dell’India in Italia, visita l’Ateneo sammarinese

da Redazione

SAN MARINO – Un primo passo verso la realizzazione di un ‘ponte virtuale’ fra San Marino e l’India in ambito accademico, con accordi concentrati sullo ‘scambio’ di docenti e studenti fra le due realtà. La visita ufficiale di oggi da parte dell’Ambasciatore dell’India in Italia, Basant K. Gupta, nella sede dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, è stata l’occasione per verificare e consolidare le intenzioni fra i due Paesi in questo ambito, nella cornice dell’ampia opera di internazionalizzazione che ha portato l’Ateneo a sottoscrivere accordi con diverse strutture accademiche in Brasile, Francia e Svizzera.

E’ stato proprio il diplomatico, accreditato anche nella Repubblica di San Marino e rappresentante dell’India presso la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), l’IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo) e il WFP (Programma Alimentare Mondiale), a chiedere di visitare l’Antico Monastero di Santa Chiara sulla scia dei rapporti già stretti con la realtà universitaria sammarinese. In questo senso, i primi rapporti sono nati nel 2013 quando Karen Venturini, docente di “valutazione economica dei prodotti e dei progetti” del Corso di Laurea Triennale in Design, è stata invitata come ‘visiting scholar’ dall’Indian Institute of Science, istituto di ricerca pubblico di Bangalore indicato nella classifica mondiale Academic Ranking of World Universities come il numero uno fra gli Atenei indiani e del Sud-Est asiatico.

Venturini, che ha tenuto una serie di seminari nel Dipartimento di Studi Manageriali e sta attualmente concludendo una ricerca sugli spin-off accademici in India in collaborazione con alcuni docenti locali, ha accolto oggi il diplomatico assieme ad Andrea Rebosio, Dirigente della Segreteria Generale e Contabilità dell’Ateneo.

“Ho chiesto all’Ambasciatore di farsi promotore per l’avvio del percorso necessario per entrare a far parte dei programmi di ‘scambio’ con le università indiane – ha affermato Venturini dopo l’incontro – il riscontro è stato positivo e ci permette di essere ottimisti in vista della sottoscrizione di nuovi accordi”. Da parte sua, il diplomatico ha sottolineato l’attenzione dell’India nei confronti del Titano: “Questa visita va vista nell’ottica della creazione di nuovi collegamenti fra San Marino e l’India”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento