Home FixingFixing Banca di San Marino, una nuova strada per raccontare il Paese

Banca di San Marino, una nuova strada per raccontare il Paese

da Redazione

E’ online il magazine “Futuro da una vita”: nella squadra anche Fixing. Spazio a nuove tecnologie, tempo libero, innovazioni e storia locale.

 

di Alessandro Carli

 

Un po’ del suo destino lo porta, come insegna magistralmente la letteratura classica latina, già nel nome: “Futuro da una vita”, il nuovo “magazine” digitale voluto da Banca di San Marino, ha proprio nell’incipit una profonda chiave di lettura, una “combinazione” di vocali e consonanti che aprono la porta al nuovo canale di comunicazione che, afferma l’ufficio commerciale di Banca di San Marino, “si aggiunge a quelli istituzionali e alle pagine social”. “Futuro da una vita” (www.futurodaunavita.sm) è una rivista online “multitasking”, che si smarca leggermente dalle linee più tradizionali dell’istituto bancario e che dedica le proprie attenzioni all’intrattenimento e proponendo una serie di flash per il tempo libero, ispirazioni per nuovi progetti, tecnologie, innovazioni e riflessioni su argomenti di attualità.

Vive ed è stato pensato nel presente ma guarda con grande slancio verso il domani, verso quel “Futuro da una vita”. Quel domani che il Titano vuole costruire. Anche con un contributo di idee, da valutare, analizzare, discutere e, perché no, da trasformare in progetti concreti.

“Parliamo di un ‘luogo’ informale e glocal – prosegue l’ufficio commerciale -, attento quindi al contesto sammarinese e alle possibilità offerte dal territorio: iniziative, eventi e storie di San Marino. Un ‘luogo’ per riflettere sul valore del tempo nel vivere quotidiano, che vuole ospitare un dibattito e un confronto, ma che allo stesso tempo sappia far crescere, nei cittadini, la voglia di vivere in prima persona la nostra società” rimarca l’ufficio di BSM. “Chiaramente, oltre alla stretta attualità e a temi apparentemente più ‘leggeri’, non mancheranno alcuni approfondimenti sull’economia e sui consumi, come ad esempio la SMaC card o i servizi di pagamento”.

 

LA NOVITÀ

Oltre ai contenuti, un aspetto di primissimo ordine è legato all’indipendenza. “Futuro da una vita” è slegato dai “prodotti” più conosciuti: non si “appoggia” ad altri social media (come Facebook, per fare un esempio concreto) ma è un prodotto che ha una vita propria. Gli articoli che vengono pubblicati sono di “proprietà” del magazine.

 

UN LAVORO DI SQUADRA

Per realizzare il progetto che, lo ricordiamo, è già partito (e che, spiega l’ufficio commerciale di Banca di San Marino, “entro l’estate avvierà a pieno regime”), il gruppo bancario del Titano ha fatto “squadra”, coinvolgendo il collettivo MOM (un’équipe di professionisti che lavorano con la grafica, fotografia, video art, animazione 3D, marketing non convenzionale e social media marketing) e la redazione di San Marino Fixing, che proporrà, tra le altre cose, anche i propri approfondimenti di carattere storico e culturale. Articoli e curiosità che, adeguatamente riparametrati, possono diventare un terreno su cui riflettere e accendere qualche interessante discussione.

San Marino difatti, nella sua millenaria storia, ha richiamato sul Titano grandissimi personaggi.

I loro talenti sono stati spesi in passato, nell’attimo esatto in cui sono accaduti, ma la “rifrazione” dei fatti e delle parole pronunciate possono certamente avere una nuova lettura, che guarda, come chiarisce il nome del nuovo prodotto digitale, al futuro.

In fieri, e quindi già dalle prossime settimane, il magazine metterà in campo altre importanti collaborazioni.

 

LE CATEGORIE

In estrema sintesi, saranno cinque le categorie in cui, chiarisce l’ufficio commerciale di BSM, “viene declinato il valore del tempo, il focus principale scelto per il blog. E’ certamente un parametro difficile da misurare, ma che è essenziale nel definire la qualità della vita di ciascuna persona”.

Vediamole assieme. Si parte con “5 minuti per App, servizi, innovazioni che fanno risparmiare tempo” per poi passare al “Tempo libero” (cose da fare e da vedere per spendere bene il tempo) e si prosegue con “Da domani”, ovvero “liste dei desideri, sogni nel cassetto e buoni propositi da iniziare domani”, “Futuro prossimo”, imperniato sul progresso, formazione e idee che, a volte, cambiano la vita e “Piano, sano, lontano”, dedicato alle passioni e ai progetti che dilatano il tempo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento