Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 12 febbraio

Questione di num3ri di venerdì 12 febbraio

da Redazione

Oggi sono nati Abramo Lincoln e Charles Darwin (1809) e il calciatore sammarinese Marco Berardi (1993).

 

Ci avevano detto che la Germania, tra banche e Volkswagen, era in difficoltà. Poi però leggiamo che la “locomotiva” dell’Europa può contare – così ha detto il Ministero delle finanze – su un surplus di 12 miliardi di euro per il 2015.

Dodici “sì” per dare vita a un nuovo progetto commerciale. I ministri del Commercio di 12 Paesi del Pacifico hanno recentemente sottoscritto l’accordo di libero scambio noto come Partenariato trans-pacifico, Tpp. Hanno messo “nero su bianco” gli Usa, Nuova Zelanda, Giappone, Canada, Messico, Australia, Malesia, Singapore, Perù, Cile, Vietnam e Brunei. “Il Ttp – ha commentato Barack Obama – consente all’America – e non ad altri paesi come la Cina – di scrivere le regole per la strada del 21esimo secolo, cosa particolarmente importante in una regione dinamica come quella dell’Asia-Pacifico”.

Mentre l’Italia fa a cazzotti con i numeri dell’economia, la Provincia di Trento dà respiro e slancio al Psr 2014-2020 mettendo sul piatto 12 milioni di euro da qui al 2020 per l’avviamento di imprese per giovani agricoltori. “L’obiettivo è quello di stimolare l’avviamento di nuove imprese e il ricambio generazionale – ha rimarcato l’assessore all’Agricoltura Michele Dallapiccola – la costituzione di imprese di adeguata dimensione in grado di garantire l’attività nel medio periodo e la permanenza della popolazione in aree svantaggiate”.

Nonostante la crisi, in Italia lo spreco alimentare è una piaga che si sta allargando. Secondo una stima di Coldiretti, gli sprechi “ammontano in Italia a un valore di oltre 12 miliardi”.

Un altro 12 sulla ruota italiana: per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi, la media nazionale è di poco superiore al 12%.

Infine, i compleanni. Oggi sono nati Abramo Lincoln e Charles Darwin (1809) e il calciatore sammarinese Marco Berardi (1993).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento