Home categorieComunicati Stampa San Marino, concluso il primo appuntamento di “Ripuliamo il nostro Castello”

San Marino, concluso il primo appuntamento di “Ripuliamo il nostro Castello”

da Redazione

Nella mattinata di domenica 7 Febbraio, si è svolta la prima giornata dell’iniziativa “Ripuliamo il nostro Castello”. Una decina di cittadini volenterosi, armati di guanti, scope e palette, dalle 9.00 alle 11.00 ha animato le vie del centro di Serravalle, spostandosi anche nella zona verde sotto al cavalcavia pedonale di via IV Giugno, raccogliendo circa una quindicina di sacchi di immondizia. Pregevole il valore simbolico dell’iniziativa che si ripeterà la prima domenica di ogni mese.

La Giunta si ritiene soddisfatta di questo esordio, ma si auspica per le prossime occasioni una maggiore adesione. L’iniziativa prevede che i luoghi di incontro saranno sempre pubblicizzati nella settimana precedente all’evento (prossimo appuntamento domenica 6 marzo).

Da rilevare alcune considerazioni importanti, tra le varietà di immondizia trovata primo fra tutti mozziconi di sigarette, che troppo spesso vengono gettati senza nessun rispetto e che nascondono al loro interno oltre 4000 pericolosi agenti inquinanti tra cui nicotina e polonio.

Altro aspetto rilevante emerso agli occhi dei partecipanti all’iniziativa è la completa otturazione della maggior parte dei tombini a lato delle strade, con i conseguenti problemi di recupero acque piovane che sarebbero potuti emergere in occasione delle prossime piogge. Alcuni cittadini, compreso il Capitano di Castello Vittorio Brigliadori, si sono messi in prima persona nel ripulire alcuni di questi tombini e sarà compito proprio del Capitano far partire a nome della Giunta la richiesta di intervento all’Azienda di Stato, per risolvere questa questione prima che diventi un problema.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento