Home categorieComunicati Stampa Le tematiche territoriali che il PDCS intende approfondire alla Conferenza programmatica

Le tematiche territoriali che il PDCS intende approfondire alla Conferenza programmatica

da Redazione

In preparazione alla prossima Conferenza Programmatica del PDCS, che avrà luogo il 19 ed il 20 febbraio p.v., il gruppo di lavoro del Partito che segue le tematiche del territorio ha già effettuato una serie di incontri per valutare quali argomenti proporre all’assemblea e quali saranno gli interventi in ambito territoriale che il PDCS intende attuare nell’anno in corso per dare un nuovo impulso all’economia del Paese.

Dopo l’approvazione della Variante di Piano Regolatore Generale, per la modifica della destinazione urbanistica dell’area di Rovereta necessaria alla realizzazione del “Polo della Moda” – al cui interno verranno introdotti i marchi della moda più rinomati a livello internazionale – il PDCS conferma pieno sostegno a tale progetto e ribadisce la priorità di dare avvio ai lavori nel più breve tempo possibile.

Le ulteriori infrastrutture a cui il gruppo Territorio intende dare la massima priorità per contribuire allo sviluppo economico del Paese, sono quelle relative agli interventi o opere pubbliche da realizzare all’interno del Centro Storico della Città di San Marino, utili a consentire il rilancio dell’intero comparto turistico e commerciale.

Il gruppo di lavoro del PDCS ritiene prioritario procedere alla realizzazione delle infrastrutture individuate nel piano pluriennale degli investimenti (approvato con un Ordine del Giorno del Consiglio Grande e Generale il 22 Dicembre 2014), mediante il finanziamento di cui alla Legge 67/2015 “Legge di Spesa Pluriennale per la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche”, con particolare attenzione alla riqualificazione delle aree dei parcheggi 6-7, attraverso la proposta di un bando internazionale per la realizzazione di un centro benessere.

Un settore che ha suscitato molto interesse tra i partecipanti al gruppo di lavoro è quello dell’Agricoltura. In questo settore, da una parte, è stata riscontrata una buona promozione dei prodotti locali attraverso il Consorzio Terra San Marino ed il Consorzio Vini Tipici di San Marino, dall’altra, è stata registrata una notevole riduzione delle risorse a loro disposizione. Rispetto a questa materia, la Democrazia Cristiana ritiene importante effettuare una politica chiara di sostegno al settore agroalimentare al fine di permettere agli operatori di rinnovarsi nelle ricerche e nei prodotti di lavorazione.

Un ulteriore aspetto preso in considerazione dal gruppo di lavoro territorio del PDCS è quello relativo al Piano Regolatore Generale. Per il PDCS non è più rinviabile la scelta di redigere lo studio di un nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) e riformare il Testo Unico delle Leggi Urbanistiche ed Edilizie, in quanto quello in vigore dal 1992, risulta in gran parte inadeguato alle recenti Norme approvate relative all’adeguamento antisismico, all’efficienza energetica ed allo sviluppo sostenibile.

Per il PDCS lo studio del nuovo Strumento di Pianificazione Generale del Territorio dovrà prioritariamente riguardare le infrastrutture, la mobilità e i servizi nonché rispondere in modo coerente alle nuove esigenze delle imprese e abitative della comunità sammarinese.

Inoltre, dovrà essere perseguito mediante apposita normativa l’obiettivo del recupero del patrimonio edilizio esistente favorendo la realizzazione di nuovi interventi edilizi volti al conseguimento del risparmio energetico e all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Infine, il PDCS ritiene che lo studio del nuovo PRG potrà rappresentare il volano per il rilancio del settore dell’edilizia, che negli ultimi anni, è stato colpito da una grave crisi economica provocando la regressione di molte imprese e attività artigianali e causando la perdita di centinaia di posti di lavoro.

I temi trattati nel presente comunicato sono alcuni degli argomenti che il Gruppo di lavoro del PDCS affronterà nella Conferenza Programmatica e durante la quale avanzerà delle proposte per ulteriormente valorizzare il territorio in tutte le sue forme.

Per chi volesse partecipare, il prossimo incontro del gruppo di lavoro sarà martedì 9 febbraio alle ore 18.00, presso la sede del PDCS.

 

Il Gruppo di Lavoro Territorio del PDCS

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento