Home NotizieSan Marino Adesione della Repubblica di San Marino al “Codex Alimentarius”

Adesione della Repubblica di San Marino al “Codex Alimentarius”

da Redazione

La partecipazione costituirà per il Titano un punto di riferimento utile per normare il settore nazionale e nell’applicazione degli standard di massima sicurezza degli alimenti, a garanzia e tutela della salute del consumatore in tutte le fasi della catena alimentare.

 

L’Ambasciatore di San Marino in Italia, Daniela Rotondaro, in qualità di Rappresentante Permanente presso la FAO, ha firmato ieri a Roma l’adesione della Repubblica di San Marino al “Codex Alimentarius”.

Il Direttore del Segretariato, Tom Heilandt, nell’incontro che si è concluso con la formale adesione, ha espresso viva soddisfazione per il passo compiuto dalla Repubblica, divenuto il 188° Stato Membro dell’Organizzazione, ed ha auspicato che questo segni l’avvio di una collaborazione attraverso l’organizzazione di seminari su tematiche specifiche che potranno svolgersi anche nella Repubblica di San Marino.

Il “Codex Alimentarius” è stato istituito negli anni ’60 del secolo scorso grazie alla cooperazione tra due agenzie delle Nazioni Unite, l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con l’obiettivo di guidare e promuovere l’elaborazione e l’applicazione di definizioni e requisiti per gli alimenti, incoraggiarne l’armonizzazione e, così facendo, favorire il commercio internazionale. La maggior parte della popolazione mondiale vive nei paesi membri del “Codex Alimentarius” che partecipano alla definizione degli standard qualitativi e molto spesso all’implementazione degli stessi a livello nazionale e regionale.

La partecipazione all’Organismo più importante a livello internazionale in materia di standard alimentari costituirà per San Marino un punto di riferimento utile per normare il settore nazionale e nell’applicazione degli standard di massima sicurezza degli alimenti, a garanzia e tutela della salute del consumatore in tutte le fasi della catena alimentare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento