Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 29 gennaio

Questione di num3ri di venerdì 29 gennaio

da Redazione

Lo sblocco dell’embargo all’Iran fa ingolosire gli investitori: tante attività finanziarie sono state scongelate. Per gli USA si tratta di circa 100 miliardi di dollari, la Banca centrale iraniana parla invece di 29 miliardi.

 

E’ più o meno il tempo che un nuotatore amatoriale impiega, quasi senza fermarsi, a coprire 40 vasche da 25 metri in piscina. 29 minuti, con un po’ di fiatone. Lo stesso, ma di natura diversa, i professionisti che lavorano nella borsa in Cina: a inizio gennaio, in meno di mezzora, tra il panico e vendite disperate hanno portato a -12% il bilancio di due giorni di borsa in Cina, con gli investitori in fuga per il timore di rimanere impigliati nel “circuit breaker”.

Dal vertice di Davos arriva un “29” di un certo interesse: è quello che si trova nel report “Digital Disruption: the Growth Multiplier” firmato da Accenture. In Italia l’economia digitale contribuisce oggi per il 18% del Pil, contro il 33% degli Usa, il 31% del Regno Unito e il 29% dell’Australia.

C’è poi un “29” di cui la Regione Marche farebbe a meno: è quello legato alle cosiddette “morti bianche” nel 2015. E di certo non sorride Mazara del Vallo, paese siciliano: la disoccupazione è ferma a oltre il 29%.

Le imprese italiane e l’e-commerce, due estranei? Nì, verrebbe da dire leggendo il recente rapporto della camera di commercio di Monza e Brianza: il Friuli Venezia Giulia è la regione con il più elevato rapporto (49,11%), fanalino di coda l’Abruzzo, con solo il 29%.

L’Italia comunque si consola con un altro “29” che nei giorni scorsi è stato “lanciato” dall’INPS. Nel 2015 difatti – nella fascia di età fino 29 anni – l’incidenza dei rapporti di lavoro “stabili” sul totale dei rapporti di lavoro è passata dal 24,5% al 31,3%.

Lo sblocco dell’embargo all’Iran fa ingolosire gli investitori: tante attività finanziarie sono state scongelate. Per gli USA si tratta di circa 100 miliardi di dollari, la Banca centrale iraniana parla invece di 29 miliardi.

Oggi, oltre all’attore Tom Selleck (1945), famoso per la fortunata serie tv “Magnum, P.I.” e a Costantino della Gherardesca (1977), celebre personaggio televisivo, è nato anche il calciatore sammarinese Marco Domeniconi (1984).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento