Home FixingFixing BSM Assicura, protezione intelligente e su misura

BSM Assicura, protezione intelligente e su misura

da Redazione

L’azienda è nata da un accordo tra Banca di San Marino e l’agenzia Zurich. Il Direttore Emanuele Cesarini: “Questa collaborazione ha un significato strategico importante”.

 

di Alessandro Carli

 

La nascita di BSM Assicura, una partnership tra Banca di San Marino e l’agenzia Zurich, ha, come spiega il Direttore di Banca di San Marino Emanuele Cesarini, “un significato strategico anche a livello nazionale molto importante”. Un risultato, conferma il Direttore Cesarini, “reso possibile anche grazie al percorso di adeguamento agli standard internazionali che il Titano ha intrapreso già da qualche anno”. Questo traguardo è stato possibile a seguito di un percorso di dialogo tra le parti, di riflessioni, di incontri, iniziati più o meno un anno fa e che ora, dopo essere stati ben calibrati, sono diventati realtà. Fondamentali sono state la stima e la fiducia reciproche tra l’istituto sammarinese e l’agenzia Zurich. Un rapporto che, afferma il Direttore di Banca di San Marino, “si consolida anche nei percorsi di formazione, continui e costanti, messi in campo anche per i nostri operatori. Una scelta che va letta in una chiave di grande collaborazione tra le due realtà che sono convogliate in BSM Assicura”.

 

BANCA DI SAN MARINO SU BSM ASSICURA

L’agenzia assicurativa dedicata e un servizio di consulenza personalizzato nelle filiali della banca è la protezione intelligente di Zurich pensata appositamente per San Marino e i suoi abitanti.

“I prodotti, e quindi parliamo ad esempio di assicurazioni per la macchina, per la casa, per la famiglia,– esordisce Gian Luca Amici, Vice Direttore di BSM -, verranno promossi sia nella sede della società, ubicata presso l’ex filiale BSM di Fiorina, che in tutte le filiali Banca di San Marino grazie alla presenza di agenti assicurativi nei corner dedicati a Zurich”.

Il dottor Amici poi fa un salto all’indietro, e ripercorre le tappe che hanno portato alla sinergia tra le due realtà.

“Banca di San Marino ha deciso di entrare nel mondo delle assicurazioni. Si cercava una soluzione ideale per offrire un servizio professionale alla clientela in quanto oggi la qualità è un asset strategico. Avevamo davanti due strade percorribili: la prima riguardava un coinvolgimento della nostra rete commerciale, formando i nostri colleghi nel ramo assicurativo quasi da zero. La seconda quella della collaborazione con un’agenzia parte di un gruppo assicurativo di livello mondiale che garantisse già un alto livello di formazione e di know how nel campo assicurativo, tale da fornire ai clienti immediatamente il massimo supporto, lasciando ad ognuno il proprio ruolo di competenza”.

I vertici dell’istituto quindi hanno scelto una partnership con l’agenzia Zurich.

“Ci siamo affidati quindi – e questo è certamente un punto di forza – a un’agenzia che distribuisce prodotti del Gruppo elvetico Zurich, i fratelli Matteo e Marco Bernardi, due professionisti del settore che operano anche a Rimini e Pesaro per Zurich, avevano già un’agenzia in Repubblica e hanno creduto molto in questa operazione dando grande aiuto e sostegno per far nascere BSM Assicura”. BSM Assicura ha voluto scommettere sul contatto umano tra clienti e professionisti. “Dentro le filiali di BSM – prosegue il Vice Direttore – abbiamo creato un corner apposito. Un agente sarà ‘fisica-mente’ presente per illustrare tutti i prodotti”.

Prodotti modulari e soluzioni specifiche (ad esempio la rateizzazione) pensate per rispondere alle diverse esigenze dei clienti.

BSM Assicura, conclude Gian Luca Amici, “si inserisce in un piano strategico della banca, teso ad allargare i servizi offerti alla clientela. Siamo orgogliosi di aver sottoscritto un accordo che ci consente di distribuire prodotti di una multinazionale come Zurich”.

 

GRUPPO ZURICH SU BSM ASSICURA

C’è chiaramente soddisfazione anche nelle parole di Matteo e Marco Bernardi, agenti Zurich sul territorio: a loro difatti spetta il compito più “pratico”.

Una sfida che affrontano con l’energia e la tranquillità di chi ha alle spalle più di 20 anni di esperienza sul campo.

Matteo e Marco – li chiamiamo volutamente per nome anche per dare continuità al concetto di “contatto umano”, uno dei punti di forza su sui si erge il progetto BSM Assicura – ripercorrono il rapporto tra Zurich e l’Italia per poi arrivare a San Marino. “Zurich ha una storia importante con il mercato italiano, e – tramite le sua agenzie sul territorio – ha saputo diventare partner assicurativa di diverse banche, realtà che hanno esigenze e rapporti basati sulla fiducia e sulle relazioni”. La stessa “anima” che attraversa BSM.

“Con questa nuova società – proseguono – intendiamo fornire ai clienti consolidati e a quelli futuri un servizio assicurativo non imperniato sul collocamento dei singoli prodotti bensì una consulenza professionale sui prodotti. Prodotti dedicati e servizio ‘su misura’, perché la centralità dei clienti è un valore”.

Una centralità che accompagna la vera innovazione del progetto, quella cioè legata al modello distributivo, che permette ai clienti di guardare negli occhi il proprio consulente.

Lo sportello, o meglio: il punto informativo , diventa quindi un primo luogo di incontro, senza i filtri e la freddezza dei “terminali”.

“Crediamo sia importante far aumentare la cultura sul tema della sicurezza – concludono parlando sia dei privati che delle imprese -. In un’ottica di prevenzione e di risparmio sulle polizze, spesso bastano pochi accorgimenti mirati per far abbassare i costi e soprattutto per diminuire i rischi legati alla salute delle persone”.

E lo slogan scelto per il lancio va interpretato proprio in questa direzione: “Zurich e Banca di San Marino insieme: la protezione su misura”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento