Home categorieComunicati Stampa San Marino, i Capitani Reggenti in visita ufficiale presso le massime Istituzioni del Consiglio d’Europa

San Marino, i Capitani Reggenti in visita ufficiale presso le massime Istituzioni del Consiglio d’Europa

da Redazione

SAN MARINO – I Capitani Reggenti, Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, partiranno domani per Strasburgo, dove saranno in visita ufficiale presso le massime Istituzioni del Consiglio d’Europa.

La Reggenza sarà accompagnata da una delegazione di Governo composta dai Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, per gli Affari Interni, Gian Carlo Venturini, per il Turismo, Teodoro Lonfernini, e per la Cultura, Giuseppe Maria Morganti.

La visita prevede un programma articolato che annovera una serie di incontri. Nella mattinata di giovedì 28 la Reggenza sarà accolta dal Presidente dell’Assemblea Parlamentare, con il quale si intratterrà a colloquio e alle ore 12 terrà il proprio discorso ufficiale all’Assemblea Parlamentare.

Durante la giornata si terrà un incontro con il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, nelle cui mani gli stessi Capitani Reggenti depositeranno gli strumenti di ratifica della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, ratificata proprio nell’ultima sessione consigliare.

E’ previsto altresì un incontro con il Presidente del CPLRE (Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa), con il Segretario Generale Aggiunto e con il Commissario dei Diritti Umani.

La mattinata si concluderà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sarajevo Capitale d’Europa: 20 anni dopo”, cui parteciperanno l’Ambasciatore di San Marino presso la Bosnia-Erzegovina e i due artisti sammarinesi promotori dell’iniziativa.

Nel pomeriggio la Reggenza si recherà al Palazzo dei Diritti dell’Uomo per un incontro con il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, presente il Giudice sammarinese alla Corte.

Nella giornata seguente la Reggenza verrà accompagnata in visita alla città di Strasburgo dal Vice-sindaco incaricato delle relazioni europee ed internazionali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento