Home categorieComunicati Stampa Riforma delle Camere di commercio, dichiarazione di Tiziano Arlotti

Riforma delle Camere di commercio, dichiarazione di Tiziano Arlotti

da Redazione

“Il decreto attuativo della riforma delle Camere di commercio che dovrebbe essere discusso la prossima settimana dal Consiglio dei ministri rischia di penalizzare fortemente il mondo delle piccole e medie imprese. Gli enti camerali sarebbero infatti privati di funzioni che svolgono da decenni con competenza a favore dei territori, cosa che porterebbe a gravi ripercussioni sui sistemi locali e sull’occupazione. Il sostegno che viene dato dalla Camera di commercio al sistema economico in una realtà come quella riminese, dove il 95% delle imprese contano meno di 9 dipendenti, è fondamentale. Penso all’internazionalizzazione, alla formazione, al supporto per le attività delle aziende.

Non possiamo vanificare il ruolo e le funzioni delle Camere di commercio. Per questo ho già scritto al sottosegretario alle Semplificazioni e pubblica amministrazione, Angelo Rughetti, chiedendo che le previsioni del decreto delegato siano conformi ai vincoli e alle indicazioni dettate dalla legge delega che prescriveva una razionalizzazione delle funzioni e non una eliminazione delle stesse. E’ importante inoltre riconoscere una premialità alle realtà che come quella riminese hanno scelto di fondersi su area vasta attivando un processo virtuoso di riorganizzazione.

Fondamentale, infine, salvaguardare un sistema camerale composto da una forza lavoro qualificata che rappresenta un patrimonio di professionalità che non può essere disperso”.

 

Tiziano Arlotti Deputato PD Rimini

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento