Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 22 gennaio

Questione di num3ri di venerdì 22 gennaio

da Redazione

Oggi sono nati due calciatori sammarinesi: Simone Bacciocchi (1977) e Federico Valentini (1982).

 

Il nome è inglesissimo, “Creditsafe”. Il Sole 24 Ore lo traduce con “mappa che mette a bilancio le aperture di attività imprenditoriali in Italia nel 2014 con le variazioni in percentuale sul 2014”. E’. in estrema sintesi, l’onda dei nuovi imprenditori, in particolar modo baristi e agenti di commercio. E i dati che emergono dalla “fotografia” sono piuttosto sorprendenti: sapevate per esempio che la provincia più “viva” non si trova al Nord? Anzi, la “tanto acclamata” Bolzano è, perlomeno per questa voce, piuttosto pigra. La medaglia d’oro è sul collo di Grosseto, che ha fatto registrare un +22% di nuove aperture.

Si sorride meno, molto meno, a leggere i dati che Eurostat ha pubblicato sulla “parità di genere” a livello di stipendi. Nell’Europa dei 28 la forbice tra i due sessi è di poco superiore ai 16 punti percentuali, con eccezioni “negative”: in Estonia si aggira attorno al 30%, in Repubblica Ceca al 22%. L’Italia si dimostra “attenta”: il gap è di poco superiore ai 7,3 punti percentuali.

Se i “like” che il Premier Renzi sono in calo, non si può dire lo stesso della Regione da cui proviene. La Toscana difatti si è assicurata 22 milioni di euro per la geotermia bavarese.

E’ invece di questi giorni la notizia dell’impatto di AccorHotels sull’economia del mondo. Secondo le stime, il Gruppo francese genera 22 miliardi di Pil e dà lavoro a 880 mila persone.

Forse l’Italia non è ancora un Paese bilingue, però quanti “inglesismi” sul Belpaese! Eccone uno: “Neet”. E non è una chiamata nel gioco del tennis, bensì la generazione x, quella degli under 30, definita “né né”, cioè di tutti quelli che né studiano né lavorano. In 10 anni (2005-2015) è aumentata di 8 punti, passando dal 22% al 31%.

Oggi poi sono nati due calciatori sammarinesi: Simone Bacciocchi (1977) e Federico Valentini (1982).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento