Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, dalla civiltà contadina alle radici dell’Europa

Repubblica di San Marino, dalla civiltà contadina alle radici dell’Europa

da Redazione

Nella giornata di venerdì 15 gennaio 2016 l’Associazione San Marino-Italia e il Consorzio Terra di San Marino hanno organizzato una lodevole e interessante iniziativa che ha approfondito il tema “Dalla civiltà contadina alle radici dell’Europa”.

Un convegno di riflessione e studio sviluppato in sinergia con la Provincia di Trento e curato dal Prof. Renato Di Nubila, docente presso l’Università di Padova e membro dell’associazione medesima.

Ospite del simposio il Dr. Giovanni Kezich che ha un legame particolare con l’Antica Repubblica.

L’etnografo croato è infatti nativo di Arbe, la patria del Santo Marino, gemellata con il Titano dal 2008.

Autore del libro dal titolo “Carnevale Re d’Europa” ha sottolineato come la secolare tradizione della festa in maschera rappresenta le origini storiche delle nazioni europee che sono state fondate sulla base delle antiche società contadine.

Le radici del nostro continente, oggi caratterizzato dall’afflusso dei migranti e da problemi nel tessuto economico-sociale, sono state costruite sui valori della solidarietà, della coesione popolare, sul mutuo soccorso.

Valori che ai tempi attuali invece di essere condivisi, sono divenuti espressioni di diversità, egoismi nazionali, timore dello straniero.

L’importante evento è stato impreziosito dall’intervento del Segretario di Stato per il Territorio, l’Agricoltura, l’Ambiente On. Antonella Mularoni che ha ripercorso le tappe fondamentali della partecipazione della Repubblica di San Marino all’Expo 2015 Milano.

Una disamina approfondita anche delle relazioni internazionali, nello specifico quelle a livello europeo, analizzando le prospettive future.

Proprio in questa ottica si è rimarcato che occorre una rivisitazione dell’intero processo comunitario perchè l’Unione Europea si è profondamente discostata dalla genesi iniziale ispirata dal pensiero di Altiero Spinelli e dalle geniali intuizioni di De Gasperi, Adenauer, Schuman.

La sfida della famiglia europea è ripensare al passato affinchè si riesca a costruire un avvenire che integri i valori di un tempo ai moderni cambiamenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento