Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, corso per agenti di polizia: scatta la fase due

Repubblica di San Marino, corso per agenti di polizia: scatta la fase due

da Redazione

SAN MARINO – Pattuglia, viabilità, antincendio, antifrode, tutela della salute pubblica, infortunistica, visto merci, controllo del territorio, tecniche e tattiche operative, perquisizioni e ordine pubblico. Questi gli ambiti con cui avranno a che fare i 50 partecipanti al Corso di Formazione per Agenti di Polizia che sabato scorso, 16 gennaio, ha visto il via della seconda parte del percorso previsto, quello delle esercitazioni pratiche. Fino all’aprile prossimo e per un totale di 150 ore, principalmente concentrate nei fine settimana, i partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi e a rotazione affiancheranno le tre forze di polizia del Titano: Gendarmeria, Polizia Civile e Guardia di Rocca.

Fra le persone che partecipano al corso, tutte di età compresa fra i 20 e i 29 anni, sono presenti 6 ragazze e 44 ragazzi.

La fase attuale fa seguito a quella avviata il 24 novembre scorso, quando i corsisti hanno iniziato un percorso teorico di 250 ore che ha visto salire in cattedra avvocati, magistrati, comandanti di polizia, dirigenti e funzionari del pubblico impiego, medici e personale del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Stato di San Marino. A proposito, è in fase di ultimazione il calendario che permetterà ai corsisti di acquisire il Brevetto Europeo di Primo Soccorso in collaborazione con il Centro Europeo Medicina delle Catastrofi (Cemec), sotto il coordinamento del primario del Pronto Soccorso, il dottor Antonio Morri.

Il Corso di Formazione per Agenti di Polizia è organizzato dal Centro Universitario di Formazione per la Sicurezza, diretto dal professor Francesco Carinci. Il coordinamento delle attività scientifiche, didattiche e di ricerca è affidato all’avvocato Maria Katya Sciarrino. L’obiettivo è formare un bacino di risorse qualificate cui rivolgere i concorsi per le future assunzioni e gli arruolamenti di nuove unità nei corpi di polizia di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento