Home categorieComunicati Stampa Fondazione ISAL: “Adotta un ricercatore: sconfiggiamo insieme il dolore cronico”

Fondazione ISAL: “Adotta un ricercatore: sconfiggiamo insieme il dolore cronico”

da Redazione

La Fondazione ISAL (Istituto di Ricerca e Formazione in Scienza Algologiche) è impegnata da anni nella ricerca per la Prevenzione e la Cura del Dolore Cronico con uno studio per individuare come esso si sviluppa e quali sono i fattori di rischio; si vogliono trovare dei marcatori biologici (tramite esami sul sangue) che facciano identificare chi sono le persone che sviluppano dolore cronico per evitare che ciò accada e per potenziare le capacità di personalizzare e migliorare la cura delle persone con dolore.

Di questa ricerca si occupa da tempo una giovane ricercatrice ISAL, la biotecnologa Valentina Malafoglia. Dopo tre anni trascorsi nel prestigioso Sbarro Institute di Philadelphia in veste di ricercatrice Isal, Valentina è tornata in Italia dove continua a svolgere la sua importante ricerca nei laboratori ISAL situati a Roma presso la IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) San Raffaele Pisana e l’Università Roma 3.

Oggi la Fondazione ISAL chiede un aiuto per sostenere il suo progetto, lanciando una raccolta fondi di 25.000 euro, somma minima necessaria per garantire un anno di prolungamento della ricerca di Valentina e provvedere all’acquisto di costosi materiali di laboratorio necessari per svolgerla. La raccolta fondi sarà online su eticarim.it per 4 mesi.

In questo modo si potrà aiutare concretamente ISAL e in particolare dare una speranza a ogni persona di evitare una vita nel dolore, sostenere lo sviluppo di una cura e tendere una mano a chi soffre.

Ogni giorno più di 200 milioni di persone nel mondo occidentale soffrono a causa del dolore cronico.

In Italia è colpito il 26% della popolazione, circa 13 milioni di persone.

Emicrania, endometriosi, vulvodinia, fibromialgia, esiti da trauma, herpes zoster, ictus sono solo alcuni nomi delle malattie che causano un dolore quotidiano persistente. Il dolore cronico è un vero e proprio dramma sociale, un’epidemia di sofferenza che devasta di giorno in giorno la vita dei malati.

 

FONDAZIONE ISAL

La Fondazione ISAL (Istituto di Ricerca e Formazione in Scienze Algologiche) nasce nel 1993 a Rimini, dove si trova la sua sede centrale. La Fondazione nasce per volontà del Professor William Raffaeli, direttore dal 2000 al 2011 della I° UOC di Terapia del Dolore e Hospice della RER dell’Ospedale Infermi di Rimini.

ISAL e la città di Rimini sono stati per decenni emblema dell’avanguardia nella cura del dolore in Italia e all’estero.

La Fondazione è strutturata in quattro macro-settori che coincidono con le sue azioni principali:

1. Aiuto sanitario a chi vive nel dolore attraverso consulti telematici e visite gratuite. ISAL ha inoltre sviluppato un’attività di supporto e sostegno con l’attivazione di un numero verde per informare l’utente sui centri di terapia del dolore più vicini.

2. Sensibilizzazione sociale mediante la Giornata Mondiale Cento Città contro il Dolore, evento che annualmente coinvolge migliaia di cittadini in più di cento città italiane ed estere.

3. Formazione medica svolta attraverso i Corsi Biennali di perfezionamento ISAL a Rimini, corsi che dal 1993 hanno formato più di 450 medici che oggi lavorano nei centri di terapia del dolore in Italia e all’estero.

4. Ricerca sul dolore cronico, condotta nei laboratori convenzionati ISAL in Italia (Roma Università Roma 3 – San Raffaele Pisana) e all’estero (Uppsala, Svezia) con lo scopo di identificare i fattori di rischio nello sviluppo di condizioni di dolore cronico e la conseguente prevenzione. ISAL inoltre sostiene ricercatori con borse di studio nazionali e internazionali.

Maggiori informazioni su ISAL al sito internet www.fondazioneisal.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento