Home categorieComunicati Stampa Trasferimento temporaneo ambulatori cure primarie al centro commerciale Azzurro

Trasferimento temporaneo ambulatori cure primarie al centro commerciale Azzurro

da Redazione

SAN MARINO – Si informa la cittadinanza che, vista l’esigenza di effettuare lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria su una parte della struttura dell’Ospedale, già programmati con la Segretaria al Territorio e, per ragioni di sicurezza, non più rimandabili, lavori questi che renderanno disponibili anche gli spazi utili ad ampliare gli ambulatori di Oculistica e Otorinolaringoiatria, è stato necessario programmare il trasferimento temporaneo della Direzione Cure Primarie con relativi ambulatori, utilizzati prevalentemente per le certificazioni periodiche di idoneità (tra cui patenti e licenze varie).

All’interno delle strutture ISS non esistono ad oggi spazi liberi idonei a tali funzioni; eventuali locali dovrebbero essere, infatti, liberati e sottoposti a un progetto di ristrutturazione per destinarli a uso ambulatoriale, ma tutto questo avrebbe tempi di esecuzione lunghi e determinerebbe criticità nei percorsi ospedalieri con costi elevati in rapporto alle condizioni dell’immobile e degli impianti che, com’è noto alla cittadinanza, sono stati realizzati oltre 40 anni fa.

L’esigenza di avere in tempi rapidi la disponibilità di ambulatori per le attività di Oculistica e Otorinolaringoiatria, recentemente riorganizzate, e la priorità di tenere sotto controllo liste di attesa e export delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, hanno indotto il Comitato Esecutivo, con propria delibera, ad autorizzare il Direttore Generale a sottoscrivere, previa verifica di tutte le conformità alla normativa in vigore per la specifica destinazione, un contratto temporaneo di locazione con Sogesam Srl, per un massimo di 3 anni, per l’affitto di locali da destinare al trasferimento della Direzione Cure Primarie presso il Centro Commerciale Azzurro.

Nel precisare che tale trasferimento ha carattere esclusivamente temporaneo, finalizzato alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione degli ambienti ad oggi utilizzati in Ospedale, e che si tratta di un trasferimento che non comporta alcuna forma di privatizzazione del servizio sanitario pubblico che continuerà così sempre ad essere erogato dall’ISS, la scelta dei locali presso il Centro Commerciale Azzurro, per la quale è stata preventivamente consultata l’Authority, è stata effettuata dopo una valutazione su varie ipotesi, dove hanno influito, oltre al costo dell’affitto ed eventuali spese condominiali, l’adeguatezza degli spazi (personale sanitario e utenza), l’accessibilità per i disabili, la disponibilità di parcheggi e la vicinanza all’Ospedale.

In particolare gli spazi risultano essere di 320 mq circa e sono pressoché identici, come capienza, a quelli fino ad ora utilizzati. Il canone di locazione, che è stato definito in 20.000 Eur per i primi 2 anni e in 12.000 Eur per il 3° anno, notevolmente inferiore a tutte le altre offerte esaminate (alcune delle quali erano di 8.000 euro all’anno per ogni singolo locale/ambulatorio) e include anche tutte le spese condominiali che inoltre comprendono riscaldamento, climatizzazione e acqua (restano escluse le sole utenze di energia elettrica).

Ci scusiamo in anticipo con la cittadinanza per gli eventuali piccoli disagi che potranno subentrare, in una prima fase soprattutto; la tempistica del progetto sarà comunicata nei tempi utili.

Trasferimento Ambulatori delle Condotte Città 1 e Città 2

Si avvisano i cittadini del Castello di Città che gli Ambulatori delle Condotte Città 1 e Città 2 verranno trasferiti in via P. Tonnini e saranno pienamente operativi nei nuovi locali da lunedì 25 gennaio prossimo (condominio ex Maranello Rosso, di fianco all’edificio SUMS).

I pazienti di tali Condotte potranno contattare il personale sanitario utilizzando i numeri telefonici di sempre, come pure gli orari e i servizi rimarranno invariati.

Si informano gli utenti che sono previsti posti auto a disco orario in via G. B. Belluzzi e in via Tonnini e n.2 posti auto per persona portatori di disabilità in via G. B. Belluzzi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento