Home NotizieSan Marino Una giornata dedicata alla civiltà contadina

Una giornata dedicata alla civiltà contadina

da Redazione

San Marino e Trento insieme per uno scambio e un possibile gemellaggio.

 

Trento e San Marino insieme per una giornata di riflessione sugli sviluppi della civiltà contadina. Nessuna memoria nostalgica, ma un attento esame delle potenzialità e di alcuni valori ancora perenni che provengono da quella stagione. Il tema della giornata: “Dalla civiltà contadina alle radici dell’Europa”.

L’Associazione San Marino-Italia e il Consorzio Terra di San Marino il giorno 15 gennaio ospiteranno il dott Giovanni Kezich, direttore del grande Museo degli usi e costumi della Gente trentina di San Michele all’Adige, accompagnato dalla dott. Antonella Mott, curatrice delle attività di quel museo. Saranno ad accoglierli il dott. Augusto Mengozzi ,presidente dell’Associazione San Marino/Italia, e Flavio Benedettini, presidente di Terra di San Marino, accompagnati dai rappresentanti delle loro Associazioni.

Una giornata in due tempi distinti: la mattinata a Montecchio, presso Casa di Fabbrica e Museo della civiltà contadina e delle Tradizioni, con incontro, alle ore 10, di scambio di esperienze, di prodotti, di pubblicazioni, di relative documentazioni filmate. Si vogliono studiare nuove prospettive di collaborazione e persino di un possibile gemellaggio, per una nuova attenzione all’agricoltura, come a voler fare eco a quanto già nel I. sec Lucio G.Columella, scriveva nel suo De re rustica: “Solo l’arte dell’agricoltura, che senza dubbio è vicinissima alla sapienza e, per così dire, sua consanguinea, non ha né discepoli né maestri”.

Il pomeriggio, dopo una visita degli ospiti alla città e al Palazzo Pubblico, i lavori si porteranno, alle ore 15, a Domagnano, Sala Montelupo, per la presentazione del libro “Carnevale, re d’Europa” di Giovanni Kezich e frutto di una interessantissima ricerca di noti esperti, in nove Paesi Europei, sulle feste, i mercati, le fiere, le tradizioni e persino il Carnevale, quali espressioni della civiltà contadina e popolare e come motivo comune delle radici storiche europee. Seguirà un forum di discussione con l’autore, esperto etnografo e antropologo, grande conoscitore delle tradizioni e dei valori che hanno segnato la parte migliore dell’Europa. Curiosità interessante: Giovanni Kezich vanta le origini famigliari in terra croata e più specificamente nella zona di Arbe, patria di San Marino.

Seguiranno delle proiezioni di immagini dei due Musei e delle relativa attività didattiche e culturali. Conduce i lavori del convegno il prof. Renato Di Nubila, Università di Padova.

Il convegno che gode del Patrocinio della Segreteria al Territorio , Ambiente e Agricoltura vedrà l’intervento del Segretario di Stato Antonella Mularoni che vorrà far conoscere agli ospiti l’audace e positiva avventura della partecipazione di San Marino all’Expo, con la presentazione dei suoi prodotti e delle sue migliori tradizioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento