Home categorieComunicati Stampa Ceccoli, Ambasciatore di San Marino al Consiglio d’Europa, Presidente del “GR-H”

Ceccoli, Ambasciatore di San Marino al Consiglio d’Europa, Presidente del “GR-H”

da Redazione

Oggi, a Strasburgo, il Comitato dei Ministri ha nominato Guido Bellatti Ceccoli, Ambasciatore della Repubblica di San Marino presso il Consiglio d’Europa, Presidente del Gruppo dei Relatori sui diritti dell’uomo, detto «GR-H». Si tratta di un incarico di grande prestigio, considerata l’esiguità numerica dei Gruppi dei Relatori, in particolare per le significative competenze ad esso affidate, essendo il Consiglio d’Europa un’Organizzazione incentrata proprio sulla promozione dei diritti umani, della quale fa parte anche la Corte europea dei diritti dell’uomo.

I Gruppi di Relatori, composti dagli Ambasciatori dei 47 Paesi membri del Consiglio d’Europa, sono organi ausiliari del Comitato dei Ministri, nel senso che discutono e preparano le sue decisioni.

Il GR-H, in particolare, è competente a discutere su come rafforzare l’efficacia del sistema della Convenzione europea per la protezione dei diritti umani a livello europeo e nei singoli sistemi nazionali. Si occupa inoltre delle elezioni dei membri del Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) e della Commissione europea su razzismo e intolleranza (ECRI), delle questioni legate a uguaglianza e diversità, delle minoranze nazionali, della bioetica, di media e informazione, delle Conferenze dei Ministri europei competenti per i diritti umani e infine delle risposte da dare alle raccomandazioni dell’Assemblea parlamentare e del Congresso dei poteri locali e regionali, sempre nel settore dei diritti dell’uomo.

Il mandato di Presidente del GR-H, assunto in data odierna dall’Ambasciatore Guido Bellatti Ceccoli, terminerà il 31 agosto 2017.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento