Home FixingFixing Per Irol MC un “Vuoto” davvero pieno di applausi

Per Irol MC un “Vuoto” davvero pieno di applausi

da Redazione

Banca di San Marino: a Lorenzo Salvatori la prima edizione de “I Talenti dei Castelli”. L’artista di Città spiega: “Ho composto il mio brano di hip hop qui a San Marino”.

 

L’hip hop e il rap sono stati definitivamente sdoganati anche a San Marino grazie al talento di Lorenzo Salvatori, in arte Irol, che la sera di Natale – per la giuria composta da Marilia Reffi (Istituti Culturali), Alessando Capicchioni (responsabile di Rtv per l’Eurovision), Roberto Fabbri (musicista e autore) e Francesca Airaudo (attrice e cantante) e per i tantissimi votanti che nelle settimane di dicembre hanno aderito all’iniziativa e hanno espresso le loro preferenze – si è aggiudicato la prima edizione de “I talenti dei Castelli”, la manifestazione ideata e sponsorizzata da Banca di San Marino. A lui vanno 2.000 euro di premio, al Castello di San Marino Città, che rappresenta, invece 3.000, che verranno destinati, come prevedeva il concorso, per la realizzazione di un progetto di pubblica utilità.

Vi riproponiamo l’intervista che gli abbiamo fatto prima della finalissima. “Mi chiamo Lorenzo Salvatori, ho 22 anni e una delle mie più grandi passioni è l’Hip Hop, in tutte le sue sfumature e ramificazioni. Porterò appunto una canzone rap intitolata ‘Vuoto’, scritta da me qua in Repubblica. Gli artisti a cui maggiormente mi ispiro sono rapper americani, Talib Kweli,Kendrick Lamar, J cole, Kenn Starr e tanti altri. Ho sempre avuto un gusto particolare e raffinato nel genere ascoltando prevalentemente Hip Hop contaminato da Soul, Jazz e Funk, fino ad arrivare a qualche sperimentazione elettronica. Ho parecchie aspirazioni e sogni ma ora tengo a sperimentare buona musica, il resto verrà da sé”. I “Talenti dei Castelli” ammette di averli vissuti “molto bene: è stata un’occasione per mettersi in gioco e promuovere gli artisti di questa Repubblica. Ho avuto modo di conoscere i concorrenti del talent: sono tutte persone fantastiche. E’ stata un’esperienza unica e mi ha fatto capire che per quanto ‘piccola’ San Marino è una repubblica piena di vita e voglia di sognare, caratteristica fondamentale per un piccolo Stato come il nostro”.

Infine, una riflessione sul Titano. “A mio parere San Marino ha già al suo interno artisti eccezionali, ha grandi capacità artistiche ed è il posto adatto per far crescere un tipo di cultura dedita agli eventi, alla musica e agli spettacoli. Mi ritengo fortunato ad essere nato qua, allo stesso tempo mi aspetto un maggiore sforzo da parte della politica e delle giunte nel promuovere spazi ai giovani e opportunità per ampliare questo nostro settore”.

IROL MC

Lorenzo Salvatori, “IROL” nasce a San Marino il 24 maggio 1993. Già in giovane età riconosce il gusto della poesia e della musica ma soprattutto l’abilità dell’improvvisazione; intorno al 2007 si avvicina all’ambiente hip hop frequentandone concerti e seguendo artisti sul web; si innamora subito del Rap e in poco tempo partecipa a vere e proprie battaglie di rime improvvisate (Tecniche perfette, End of The Week, Rap Zone ecc.. ) all’inizio nel circondario, poi in giro per Umbria Toscana ed Emilia Romagna, vincendole praticamente tutte e condividendo palchi con alcuni dei massimi esponenti della scena Hip Hop/Rap Italiana.

Conosce varie realtà musicali una di queste chiamata BigThingMusic (etichetta indipendente), con la quale nel 2010 incide un Ep di 8 tracce intitolato “Perso Nel Tempo” realizzato insieme a “Smith”(produttore) e Filippo Mozone (Grafico). Dopo viaggi ed esperienze sul palco esce nel 2013 “Stato Mentale”, un album contenente 16 tracce, con le collaborazioni di Smith, Oder, Pastel Case, Gian Flores, Word. Frequentando la scena locale condivide svariate volte il palco con artisti del calibro di “Bioshi Kun” e “Eron” entrando anche a far parte del collettivo K-Rimini United Artists.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento