Home NotizieSan Marino San Marino teatro, nuovo appuntamento con “Lo schermo sul leggio”

San Marino teatro, nuovo appuntamento con “Lo schermo sul leggio”

da Redazione

In scena Vito, che interpreterà ll piccolo Nicolas e i suoi genitori (Le petit Nicolas), tratto dai racconti di Goscinny e Sempé , con le immagini del film omonimo di Laurent Tirard.

 

Apre il nuovo anno di San Marino Teatro, domenica 10 gennaio 2016 (ore 16.30) il secondo appuntamento de Lo schermo sul leggio – Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film, la rassegna ideata da Ivano Marescotti che mette in correlazione teatro, cinema e letteratura.

In scena Vito, che interpreterà ll piccolo Nicolas e i suoi genitori (Le petit Nicolas), tratto dai racconti di Goscinny e Sempé , con le immagini del film omonimo di Laurent Tirard.

Nicolas, il personaggio della letteratura per ragazzi creato dalla fantasia dei due autori francesi è il protagonista di una serie di libri le cui avventure sono raccontate in prima persona, secondo il punto di vista e l’espressione stilistica tipica di un bambino di scuola elementare. Chi meglio di Stefano Bicocchi, meglio conosciuto con il nome d’arte di Vito, aria eternamente spaesata e fanciullesca, poteva impersonare il piccolo Nicolas?

Vito, attore e comico bolognese, noto dagli anni ottanta attraverso le partecipazioni o soprattutto come “presenza muta” (indimenticabili i suoi occhi perennemente sgranati) a molti programmi televisivi comici come Lupo solitario, L’araba fenice, Dido Menica, fino a Freschi di tintoria”e per i gourmet, ora stella di SKY Gambero rosso dove dal 2013 conduce insieme ai suoi genitori il programma di cucina “Vito con i suoi”, è un ottimo attore teatrale e cinematografico. Molto più impegnato in teatro che in tv dove ha creato una poetica della pianura con il Teatro stabile Arena del Sole di Bologna ridando vita a maschere quali Bertoldo e Don Camillo, è apprezzato anche dal pubblico cinematografico con la partecipazione a numerosi film italiani (Ivo il Tardivo di Alessandro Benvenuti, Bar Sport diretto tratto dall’omonimo libro di Stefano Benni, Lezioni di cioccolato 1 e 2 , L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, I viceré di Roberto Faenza, solo per citarne alcuni).

Un pomeriggio apparentemente dedicato ai ragazzi, ma dove gli adulti invece sapranno cogliere l’ironia e la deliziosa intelligenza degli autori godendosi una performance assolutamente gradevole e divertente.

Al termine delle rappresentazioni Paolo Rondelli condurrà una breve conversazione con Vito, a conclusione della quale gli spettatori poi potranno trasferirsi nel Ridotto del Teatro dove sarà offerta una degustazione conviviale offerta da Titancoop, sponsor della rassegna assieme ad Asset Banca.

Il prossimo ed ultimo appuntamento con “Lo schermo sul leggio” sarà domenica 20 marzo, con l’ideatore stesso della rassegna, Ivano Marescotti che interpreterà brani dal capolavoro di Umberto Eco, Il nome della Rosa, con le immagini tratte dallo splendido film di Jean-Jacques Annaud.

Il biglietto ha un prezzo unico di € 15,00. Per i soci Titancoop € 13.00.

Sarà possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure presso la biglietteria del Teatro Titano da venerdì 8 gennaio dalle ore 16.30 alle 20.

Il giorno stesso dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 14.00

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento