Home categorieCultura A Roma con Santarcangelo dei Teatri per lo spettacolo “Le sacre”

A Roma con Santarcangelo dei Teatri per lo spettacolo “Le sacre”

da Redazione

E’ la prima tappa del 2016 di Compagnia di Giro Si parte sabato 9 gennaio: iscrizioni entro martedì 5.

 

SANTARCANGELO – Prosegue Compagnia di giro, la compagnia itinerante di spettatrici e spettatori che il Festival di Santarcangelo invita a mettersi in viaggio per assistere ad alcuni tra i più interessanti appuntamenti artistici italiani. Nella prima tappa del 2016 gli spettatori girovaghi approdano a Roma, sabato 9 gennaio, per assistere allo spettacolo Le sacre di Virgilio Sieni, in scena al Teatro Argentina.

La partenza è fissata per le ore 9,30 da Santarcangelo (Piazzale Francolini). Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19 e durerà 70 minuti. Costo 50 euro. Le prenotazioni si raccolgono entro martedì 5 gennaio scrivendo a compagniadigiro@santarcangelofestival.com.


Le sacre

Virgilio Sieni affronta in questo spettacolo il capolavoro di Igor Stravinskij e l’universo del rito con l’intento di iniziare un cammino nella frammentazione e nella composizione del corpo coreografico. Una coreografia primitiva per undici danzatori che vuole essere uno scavo archeologico del corpo. “Qui la coreografia guarda al primitivo come forma leale di scavo verso un’archeologia di ossa, allineamenti sottili, corrispondenze neurali, muscolari, tendinee, molecolari – ha spiegato Virgilio Sieni – La danza diventa un avamposto sul territorio delle abitudini e il gesto accenna all’ignoto che scorre ai bordi della vita. Gli undici interpreti danno vita a una foresta di gesti legate ai molteplici livelli ritmici che scandiscono la partitura musicale”‘.

Questa tappa di Compagnia di Giro è organizzata in collaborazione con Cantieri danza di Ravenna, Movimento Centrale di Rimini e L’arboreto -Teatro Dimora di Mondaino, con il sostegno di Anticorpi – rete di rassegne, festival e residenze creative dell’Emilia Romagna

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento