Home NotizieSan Marino Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Civile incontrano le aziende

Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Civile incontrano le aziende

da Redazione

Avviato un nuovo progetto sperimentale dell’Università di San Marino nel campo delle tecnologie ecosostenibili.

 

SAN MARINO – Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino collabora, ormai da anni, con alcune realtà del territorio nel campo dello sviluppo di tecnologie ecosostenibili per la costruzione e manutenzione di strade.

Il 15 dicembre 2015 è stata avviata una nuova attività di ricerca sul tema del riciclaggio del materiale fresato proveniente dalla demolizione di vecchie pavimentazioni stradali. La tecnica suscita molto interesse e offre numerosi benefici in quanto si procede ad uno smaltimento intelligente di materiali altrimenti destinati a discarica e si preservano le preziose risorse naturali.

Lo studio sperimentale sarà sviluppato in sinergia con la ditta Pesaresi Giuseppe Costruzioni S.p.A. di Rimini e punterà al progetto di nuovi prodotti ecosostenibili da rendere disponibili agli enti pubblici gestori della rete stradale.

Indispensabile in questo quadro la partecipazione di studenti selezionati che, sulla base delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio, danno il loro contributo maturando esperienze pratiche da poter utilizzare alla conclusione degli studi universitari.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento