Home NotizieSan Marino Attiva-mente, sotto l’albero due Zoom

Attiva-mente, sotto l’albero due Zoom

da Redazione

Giochi del Titano e Fondazione Alexander Bodini donano all’Associazione Sportiva e Culturale Disabili di San Marino due innovativi veicoli elettrici di fabbricazione svedese.

 

SAN MARINO – Giochi del Titano e Fondazione Alexander Bodini donano all’Associazione Sportiva e Culturale Disabili di San Marino ATTIVA-MENTE, due innovativi veicoli elettrici di fabbricazione svedese, concepiti per la mobilità all terrain di portatori di disabilità. L’acquisto è stato possibile anche grazie al contributo previsto dal Bilancio dello Stato per gli interventi a sostegno dei disabili.

La consegna dei mezzi, costruiti dalla svedese Zoomability AB e distribuiti nel Sud Europa da Greenova Italia, è avvenuta il 18 dicembre alle 15 sul Piazzale della Libertà, alla presenza dei cittadini, delle autorità e della stampa. Presenti il Segretario di Stato alla Sanità Francesco Mussoni, il Presidente dell’Associazione Giochi del Titano Ernesto Benedettini e Mirko Tommasoni, Presidente di Attiva-Mente

Il suo motto A Free Mind in Motion ben si addice a chi, come San Marino, della Libertà ne ha fatta una bandiera. Il suo nome è Zoom Uphill® e si tratta di un veicolo four wheel drive a propulsione elettrica; un “gioiellino” molto avanzato da un punto di vista tecnologico. Zoom, scocca sportiva su quattro ruote motrici (concepite per abbattere ostacoli naturali e architettonici) consente spostamenti molto rapidi ed emozionanti, soprattutto off road, non fermandosi nemmeno davanti a sabbia, ghiaia, fango e neve!

Questi i tratti caratteristici dei due mezzi donati oggi all’Associazione Sportiva e Culturale Disabili di San Marino ATTIVA-MENTE da Giochi del Titano e Fondazione Alexander Bodini: un encomiabile e utile gesto, reso possibile anche grazie al contributo previsto dal Bilancio dello Stato per gli interventi a sostegno dei disabili.

Il presidente di Attiva-Mente Mirko Tommasoni, durante la breve cerimonia di consegna dei due veicoli, ha espresso la volontà di mettere a disposizione gli Zoom dei turisti con difficoltà motorie in visita sul Titano i quali, grazie a questo veicolo, potranno raggiungere ed esplorare location altrimenti inaccessibili.

Inizialmente appannaggio dei disabili (negli USA è il must have dei veterani feriti nella Guerra del Golfo) si è poi affermato come originale quad elettrico fuoristrada: adatto a ogni tipo di utenza, anche per la sua estrema manovrabilità. Il segreto di Zoom, struttura in acciaio e cerchi in alluminio, sta nei quattro motori elettrici indipendenti, alloggiati nei mozzi delle ruote e sincronizzati elettronicamente. L’assetto ribassato (18 centimetri dal suolo) e le sue ridotte dimensioni: 135 centimetri di lunghezza per 75 di larghezza, gli permettono stabilità e agilità da primato su percorsi che la casa costruttrice descrive come “quelli dove puoi camminare senza doverti arrampicare”. La velocità massima dichiarata è di 20 Km/h (che raggiunge in meno di 2″) da percorrere per un massimo di 40 km prima della ricarica (tempo richiesto dalle 2 alle 4 ore). Le due batterie al litio, consentono 800 cicli di ricarica. Da segnalare anche i freni a disco (16 cm) attivati da due circuiti idraulici.

Zoom è particolarmente indicato per soggetti con difficoltà di mobilità di vario grado e genere ma, come già detto, il suo utilizzo non ha limiti per ogni tipologia di “zoomer”. Si presta benissimo ad essere impiegato anche per visite guidate a siti naturali protetti, noleggi in aree interdette ai veicoli a motore, escursioni, percorsi forestali, visite a siti archeologici e tanto altro. Sono di serie cruise control e batterie. E’ possibile scegliere fra “acceleratore a manopola” oppure “a pollice”. Dotazioni accessorie: kit anatomico, speed limiter e acceleratore a sinistra per mancini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento