Home NotizieSan Marino Bilancio delle attività dell’incubatore d’impresa nel 2015

Bilancio delle attività dell’incubatore d’impresa nel 2015

da Redazione

Il fatturato complessivo sviluppato dalle aziende insediate con previsione al 31.12.15 è di circa 1.460.000 euro ed un impegno di risorse umane di circa 38 addetti tra assunti e collaboratori esterni, con una previsione di incremento di organico del 40% nel 2016.

 

SAN MARINO – Nato ufficialmente il 26 maggio del 2014, l’incubatore d’impresa del Techno Science Park San Marino-Italia ha visto il 2015 come vero banco di prova per quanto riguarda la sua attività e quella delle start up insediate. Una prova più che positiva, dimostrata da fatti e numeri e, soprattutto, dalle continue richieste di informazioni e manifestazioni di interesse che giungono settimanalmente da diverse parti d’Italia e del mondo.

 

Un po’ di numeri

L’attività del 2014, partita con il primo bando emesso in maggio, si è concretizzata con l’avvio di 12 start up. Nel 2015 le richieste di iscrizione al bando d’ammissione sono state 30: di questi, sono 12 i business plan che hanno ottenuto esito positivo e sono quindi stati ammessi all’incubatore.

Nel 2015 le sessioni di valutazione sono state quattro: quella di dicembre la più corposa, che ha visto la presentazione di 13 business plan, di questi 9 hanno avuto il via libera. Otto i contratti firmati quest’anno, otto anche i rinnovi di quelli attivati nel 2014, per un totale di 16 aziende insediate.

Il fatturato complessivo sviluppato dalle aziende insediate con previsione al 31.12.15 è di circa 1.460.000 euro ed un impegno di risorse umane di circa 38 addetti tra assunti e collaboratori esterni, con una previsione di incremento di organico del 40% nel 2016.

 

Cosa è stato fatto nel 2015

Il 7 maggio è stata costituita la società di gestione del PST, la Techno Science Park San Marino Italia Spa, la cui totalità delle quote è intestata a Ecc. Camera. La presidenza viene affidata inizialmente a Valentina Vicari, responsabile operativo dell’incubatore, per poi passare il 21 ottobre 2015 ad Alessandro Giari. I due consiglieri sono Secondo Bernardi e Diego Ercolani, mentre il sindaco unico è Marco Stolfi.

Nel corso di quest’anno sono state numerose le attività di comunicazione e promozione portate avanti dall’incubatore con l’obiettivo non solo di fare conoscere la propria attività e le proprie imprese sul territorio sammarinese e al di fuori, ma anche di stringere relazioni con quelle realtà che possono supportarlo nella sua crescita, come network di imprese, fondi d’investimento, atenei ecc. Di seguito l’elenco degli eventi di comunicazione e promozione:

gennaio – Trasmissione RTV – Indaco

febbraio – OPEN DAY Presentazione Aziende Open Day e Reggenza

febbraio – Intervento Istituzionale TG economia

marzo – Presentazione Aziende ICE e Confindustria ROMA

marzo – Incontro con Università – Open day, visita e presentazione aziende

marzo – Incontro ANIS

aprile – incontro con referenti università

aprile – visita della 3° liceo economico di RSM

maggio – partecipazione a Lavoro in corso di UNIRIMINI

maggio – partecipazione a format contest RTV di Rosetta e Too Bee

giugno – Presentazione Evento BACK TO WORK Sole 24 ore

ottobre – Matching con delegazione Imprese del Kazakistan

ottobre – Presentazione del progetto PST e delle aziende Insediate ad EXPO.

novembre – Partecipazione a BACKTOWORK del Sole24ore -Milano

 

Formazione

Intenso anche il calendario di attività formative organizzate dall’incubatore per il 2015 e rivolte agli imprenditori insediati: dal sistema normativo e fiscale sammarinese al marketing, dal tema dell’esterovestizione alla creazione e sviluppo di modelli di business. A richiesta l’incubatore organizza anche incontri one to one di formazione e preparazione per gli aspiranti imprenditori che vogliono presentare un business plan.

 

Attività di consulenza

Sono state attivate collaborazioni di consulenza pro bono messe a disposizione delle aziende insediate con frequenza bisettimanale con Marco Stolfi, commercialista e revisore contabile, e lo studio legale e notarile Benedettini/Greco/Magnani.

“Vedere questi risultati in un anno e mezzo è una grande emozione – ha commentato il Segretario di Stato per l’Industria Marco Arzilli – l’incubatore d’impresa è una grande novità e la vera forza sono le 16 start up. Anche per le relazioni internazionali di San Marino il progetto del Techno Science Park è un biglietto da visita che apre canali di collaborazione, soprattutto con i paesi che hanno bisogno di innovazione e tecnologia”.

Con soddisfazione riportiamo i commenti del nostro Presidente Alessandro Giari sul lavoro svolto siano ad oggi: “I risultati presentati qui oggi sono la dimostrazione oggettiva di un caso di successo non solo per quello che è stato fatto sino ad ora ma anche e soprattutto per la forza di attrazione che l’incubatore riesce ad esprimere nei confronti di nuove imprese innovative. Creare lavoro e ricchezza e supportare lo sviluppo dei talenti è la missione del parco e dell’incubatore e ci auguriamo che il prossimo anno i dati oggi presentati possano aumentare esponenzialmente.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento