Home categorieComunicati Stampa Dichiarazione di intenti tra San Marino, Riccione e Fondazione Geometri di Rimini

Dichiarazione di intenti tra San Marino, Riccione e Fondazione Geometri di Rimini

da Redazione

In data 14 dicembre 2015, il presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Prof. Angelo Marcello Tarantino, ha sottoscritto, unitamente al sindaco del Comune di Riccione, Renata Tosi e al presidente della Fondazione Geometri di Rimini, Geom. Stefano Domeniconi, una dichiarazione di intenti con oggetto lo studio di fattibilità per la realizzazione di una pista ciclopedonabile adiacente al fiume Marano.

La progettazione geometrica dell’itinerario della pista ciclabile, che affiancherà il corso del fiume Marano prevedendo anche aree di ristoro, sarà eseguita avvalendosi di un software specifico, il Civil Design 10, recentemente acquistato dall’Università di San Marino a scopo di didattica e per lo sviluppo di studi a servizio del territorio. In particolare, la progettazione coinvolgerà lo studio planimetrico e altimetrico del tracciato nel rispetto delle prescrizioni in materia di piste ciclabili previste dalla normativa italiana.

A seguito della progettazione geometrica saranno valutate, sia dal punto di vista tecnico che economico, varie ipotesi per la pavimentazione della pista ciclabile impiegando tecniche innovative e a basso impatto ambientale come i trattamenti superficiali a freddo o l’impiego di specifici leganti chiari.

A sostegno di tale progetto la Fondazione Geometri di Rimini e il Comune di Riccione elargiranno due borse di studio di 750 € l’una a favore dello studente Alex Balzi, tesista iscritto al corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile dell’Università di San Marino, che si è distinto durante il percorso di studio per capacità, applicazione e senso pratico.

Soddisfatto il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura che vede l’Università diventare, ogni giorno di più, soggetto attivo del territorio e motore fondamentale per lo sviluppo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento