Home categorieComunicati Stampa Rimini, “Natale insieme”: il 12 e 13 dicembre torna l’Expo organizzato da Banca Malatestiana

Rimini, “Natale insieme”: il 12 e 13 dicembre torna l’Expo organizzato da Banca Malatestiana

da Redazione

RIMINI – Far incontrare le imprese socie per incoraggiare iniziative di rete. Perché dell’opportunità di fare sinergia tanto si parla, ma poco si riesce a concretizzare. Dopo il successo delle prime tre edizioni, che hanno registrato, ciascuna, oltre 16mila presenze, il 12 e 13 dicembre torna l’Expo “Natale insieme” di Banca Malatestiana, una fiera a tutti gli effetti, ma con un importante carattere distintivo: in un’unica grandissima vetrina sono ospitati tutti i settori merceologici più rappresentativi dell’economia riminese. Come l’anno scorso, l’appuntamento, patrocinato da Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini e Camera di Commercio di Rimini, è a Rimini Fiera, ma si accederà dall’ingresso Ovest (non più da quello Sud) per dare spazio a oltre 300 imprese socie che avranno la possibilità – tra l’altro gratuita – di far conoscere al territorio le proprie eccellenze.

“Veniamo d’altra parte da tre edizioni che ci hanno regalato grandissime soddisfazioni perché i nostri soci, gli espositori, i collaboratori, tutti i visitatori intervenuti hanno manifestato il loro apprezzamento per l’iniziativa, sono intervenuti numerosi ed entusiasti, hanno dato il loro contributo in termini non solo di scambi commerciali, ma anche di relazioni, di contatti, di confronto di idee” commenta il presidente di Banca Malatestiana Enrica Cavalli.

“L’evento – prosegue il Presidente – è stato concepito e realizzato la prima volta nel 2012, per offrire un aiuto concreto alle nostre imprese socie, acquistando per esse spazi fieristici espositivi e proponendo loro l’occasione di mostrare e vendere i propri prodotti e servizi, allacciare rapporti, farsi anche solo conoscere. Le nostre imprese socie sono state poi eccezionali nel cogliere l’occasione e andare oltre, mettendo in atto tutta la loro intraprendenza, la loro inventiva e la loro creatività, queste vitali caratteristiche dell’imprenditorialità della nostra Rimini e del nostro territorio”.

Oltre all’Expo commerciale vero e proprio, che costituisce il cuore pulsante dell’evento, e che vuole contribuire a fare pulsare anche questa nostra economia che attraversa ancora una fase così incerta, saranno presenti nelle due giornate anche vari intrattenimenti per tutti, come spettacoli, animazioni, laboratori creativi, showcooking, tornei e tombole solidali.

A Natale Insieme di Banca Malatestiana torna inoltre il Matching B2B Cont@tto, organizzato dalla CNA di Rimini, il cui obiettivo è quello di fare incontrare le imprese attraverso un network, stimolando e favorendo lo sviluppo di una rete imprenditoriale locale.

Tra le altre iniziative, anche quest’anno Banca Malatestiana premierà con 19.000 euro e l’ingresso gratuito nella sua compagine sociale, 20 giovani diplomati e laureati, soci e figli di soci, che si sono distinti negli studi (premiati, in undici edizioni, oltre 250 giovani per un valore complessivo di oltre 170mila euro erogati dalla BCC riminese). “Con questa iniziativa, vogliamo riconoscere il valore di questi talenti, ma soprattutto dare loro uno stimolo per affrontare con ottimismo il futuro che li attende” commenta il Presidente Cavalli.

Infine, una novità importante che verrà presentata proprio a Natale Insieme: una piattaforma di commercio on line, denominata Piazza BM, il mercato on line dei soci di Banca Malatestiana, dove questi, aderendo alla piattaforma, potranno del tutto gratuitamente proporre nel continuo la propria offerta commerciale e vendere i propri prodotti on line, a tutti, con sconti e offerte qualora l’acquirente sia anch’egli socio. Oltre all’Expo reale di Natale Insieme, diventa così effettiva anche la piazza di affari virtuale di Banca Malatestiana.

Sempre a Natale Insieme verrà lanciato il progetto di Banca Malatestiana dedicato alle proprie aziende socie e clienti, denominato “Destinazione Cina”, per trovare assieme nuove opportunità di business su nuovi mercati (un collaboratore della BCC riminese andrà in Cina nel mesi di febbraio e marzo). Verranno poi presentati il nuovo servizio di consulenza personalizzata per gli investimenti ed un nuovo modo di scambiarsi denaro e fare acquisti tramite il proprio smartphone denominato Satispay.

Con la presentazione di questi progetti concreti, Banca Malatestiana dimostra ancora una volta di essere una banca di credito cooperativo che vuole fortemente mantenersi radicata e in simbiosi con lo sviluppo sano e il benessere del territorio, puntando sul territorio stesso, attraverso il “fare rete”, la cooperazione, la vicinanza alle imprese e loro ascolto. A sottolinearlo anche il direttore della Camera di Commercio di Rimini, Maurizio Temeroli, ed il responsabile per CNA Rimini del Matching Cont@tto, Gabriele Frisoni, intervenuti in conferenza stampa.

“Abbiamo patrocinato volentieri questo evento – sottolinea Temeroli – perché banche del territorio, come Banca Malatestiana, hanno la funzione importante di mettersi in sintonia con esso. Per vedere finalmente la ripresa abbiamo bisogno che si crei e che soprattutto si consolidi un rapporto virtuoso tra imprese e banche”.

“In uno scenario difficile come quello che ci accompagna dagli ultimi anni – aggiunge Frisoni – possiamo constatare che non esistono altre iniziative come l’Expo ‘Natale insieme’. Per questo rinnoviamo al suo interno il Matching b2b Cont@tto: l’evento per trovare nuovi clienti/fornitori/partner e rivolto a tutte le imprese, si svolgerà sabato 12 dicembre dalle 9.30 alle 18.30. Durante la giornata sarà possibile incontrare aziende di diversi settori con appuntamenti fissati preliminarmente sul portale www.rete-contatto.it o appuntamenti last minute fissati in loco.

La novità 2015 prevede un momento formativo gratuito dedicato a tutte le aziende che si svolgerà alle 14,30 di sabato: un esperto di web marketing illustrerà alle imprese le potenzialità dei nuovi strumenti online in chiave commerciale e dispenserà consigli sull’utilizzo degli stessi”.

Anche nella edizione 2015 di “Natale insieme” si potrà essere protagonisti attivi dell’evento attraverso la pagina Facebook “Banca Malatestiana”, che oggi conta oltre 2.400 “fans”, e l’hashtag ufficiale #nataleinsieme15.

Programma completo e dettagli della manifestazione sul sito www.bancamalatestiana.it e sulla pagina Facebook “Banca Malatestiana”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento