Home categorieComunicati Stampa Voice Academy. Presentati la nuova sede e i nuovi corsi 2015-2016

Voice Academy. Presentati la nuova sede e i nuovi corsi 2015-2016

da Redazione

SAN MARINO – Presentati venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 18.00, la nuova sede della Voice Academy del Canto e del Teatro, i corsi per il 2015 e il 2016 e il corpo docente, in parte rinnovato.

La nuova sede di poco distante dalla precedente, è sita in via Galassi, 32 e affaccia su Piazza Mercatale a Borgo Maggiore di San Marino.

“Abbiamo scelto e voluto fortemente rimanere a Borgo Maggiore – ha dichiarato il M° Augusto Ciavatta, direttore della Voice Academy – oltre che per il fascino del luogo, non a caso inserito nel patrimonio mondiale dell’Unesco, perché pensiamo di poter dare anche noi il nostro piccolo contributo per animare questo suggestivo e storico angolo della nostra Repubblica”.

All’inaugurazione sono intervenuti i docenti dei corsi proposti per il 2015-2016: Monica Sarti e il vocal coach Stefano “Scrigno” Dionigi, docenti del corso di Canto Moderno; Sonia Grassi, docente del corso Teatro e TV; il direttore di Voice Academy, M° Augusto Ciavatta. Chiude la rosa dei corsi proposti, quello di Canto Lirico e le Masterclass di Canto, che saranno tenuti dalla docente Daniela Uccello.

Presenti all’evento anche Elisa Valentini e Roberto Pazzaglia, membri in rappresentanza della Giunta di Castello di Borgo Maggiore.

Nutrito anche il pubblico, composto di attuali allievi, futuri allievi e diverse persone che sono intervenute per conoscere la proposta formativa offerta.

“Il metodo di Voice Academy – ha spiegato il direttore Augusto Ciavatta – mantiene da sempre un carattere di unicità sul territorio, ovvero quello di offrire uno studio mirato alla valorizzazione delle caratteristiche artistiche personali. Lavoriamo sulla persona e sulla sua interiorità. Come un pittore usa i pennelli e un musicista usa lo strumento per esprimersi, così un cantate o un attore, usa il loro corpo e i loro sentimenti, è quella la loro forma d’arte”.

“Sono entusiasta far parte di Voice Academy – ha aggiunto Sonia Grassi, docente di Teatro e TV – e di condurre un laboratorio sulla voce e teatro, che è un vero e proprio percorso formativo, anche per chi non ha come obiettivo di fare questo mestiere, proprio per il fatto che si lavora sulla personalità, sull’umanità, strumenti dell’attore”.

“Per un cantante – ha aggiunto Monica Sarti, docente di Canto Moderno – non è importante solo avere una bella voce e saper cantare: un cantante è un artista completo, in grado di far arrivare il messaggio che vuole dare con la musica attraverso tutto se stesso. Per far questo, necessita di strumenti che può imparare, come la tecnica, che non sarà quindi il fine in sé per sé, ma un mezzo per esprimersi al massimo. L’interdisciplinarietà della scuola diventa perciò un’opportunità e una fondamentale risorsa per raggiungere questo risultato”.

“Ho sempre lavorato dietro le quinte per scelta – conclude il giro di interventi Stefano Dionigi, vocal coach – tranne in qualche occasione come la direzione dell’orchestra durante il Festival di Sanremo, ma è stato diversi anni or sono. Mi entusiasma questa nuova avventura, condotta tra l’altro con validissimi colleghi. Condivido sia la filosofia di approccio, personale e diretta, mirata a valorizzare l’interiorità degli allievi, sia il fatto che la tecnica debba essere il primo passo per avere una formazione completa. Il mio compito sarà quello di tradurre tutto in pratica”.

A chiusura dell’incontro, il vocal coach Stefano Dionigi ha accompagnato la giovane cantante Nicoleta Carmaschi in una breve esibizione, che si è poi trasformata in una gioiosa “jam session” che ha coninvolto gli altri allievi presenti e alcune persone del pubblico.

Voice Academy del Canto e del Teatro è un progetto artistico dedicato alla voce come strumento professionale, in tutti i suoi aspetti e impieghi, un percorso formativo di qualità rivolto a tutti, senza limiti di età, che si prefigge di favorire l’aggregazione, condividere passioni, aumentare le conoscenze, favorendo la crescita culturale e contemporaneamente avviare giovani cantanti e attori allo studio, alla conoscenza e alla specializzazione in canto lirico, canto moderno, recitazione teatrale e televisiva.

Voice Academy del Canto e del Teatro quindi come laboratorio per il confronto, lo studio, la sperimentazione, all’interno di quello che vuole essere, fin dalla nascita, un centro culturale di riferimento sul teatro e sulla voce.

I corsi di Voice Academy del Canto e del Teatro offrono la possibilità di conoscere e approfondire la tecnica per i mestieri di cantante, attore e speaker, professioni che oggi più che mai hanno aspetti comuni e punti di contatto.

Gli obiettivi del progetto Voice Academy del Canto e del Teatro, sono quelli di dare vita sul territorio, ad un centro culturale che sia di riferimento per il canto e il teatro, dinamico e qualitativamente di alto livello, un laboratorio nel quale coinvolgere ospiti internazionali e organizzare master prestigiosi.

Specializzazione e interdisciplinarietà rendono unico il progetto Voice Academy del Canto e del Teatro.

La collaborazione con docenti attivi negli specifici settori, offre ai partecipanti la possibilità di avere contatti e confrontarsi con il mondo professionale.

Le lezioni si svolgeranno in orari stabiliti e in giorni indicati dai docenti, con la possibilità per gli studenti, soprattutto per le lezioni individuali, di concordare il proprio orario personale.

I corsi con partecipazione collettiva saranno realizzati in orari concordati con i corsisti in modo di poter garantire la maggior partecipazione possibile.

Le iscrizioni sono sempre aperte e le lezioni inizieranno mercoledì 9 dicembre 2015.

I corsi si svolgeranno presso la sede di via A. Galassi, 32 (Piazza Mercatale) a Borgo Maggiore.

Gli orari saranno concordati dagli allievi direttamente con i docenti.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.voiceacademysm.com o possono essere richieste per e-mail a: voiceacademysm@gmail.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento