Home NotizieSan Marino Pienone a Serravalle per la presentazione del VII volume della Storia dei Castelli

Pienone a Serravalle per la presentazione del VII volume della Storia dei Castelli

da Redazione

Sala Polivalente gremita per la presentazione del volume “Serravalle”, il settimo della collana promossa da Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e Leasing Sammarinese. Grande apprezzamento per l’ospite della serata, Padre Ciro Benedettini.

 

SAN MARINO – Una serata da ricordare per la presentazione del nuovo volume della Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, dedicato a Serravalle.

Oltre 270 persone hanno riempito la Sala Polivalente del Castello, una grandissima risposta che testimonia ancora una volta la curiosità e l’attaccamento dei sammarinesi per la propria storia.

Presenti tra il pubblico tante persone provenienti anche dagli altri due “campanili” che compongono il Castello, ovvero Dogana e Falciano, rappresentati anche dai rispettivi parroci.

Ospite speciale della serata Padre Ciro Benedettini, sammarinese, dal 1995 Vice Direttore della Sala Stampa Vaticana. “Ho accettato l’invito – ha esordito Padre Ciro – non per le mie competenze storiche ma perché sono “serravallese”, anzi di Galazzano, un colle che ha il grande pregio di offrire una bellissima panoramica sul Castello e sul Titano. A Serravalle sono legati i ricordi della mia infanzia. San Marino rimane sempre e comunque il mio paese e gli sono molto affezionato.”

Nel corso della serata – introdotta dal Segretario di Stato alla Cultura Giuseppe Maria Morganti e dal Capitano di Castello Vittorio Brigliadori che hanno ricordato l’importanza della coscienza storica che un popolo ha di sé – sono emerse le peculiarità di un castello inizialmente bistrattato in quanto “preda di guerra”, ma che a partire dall’800 ha acquisito un’importanza sempre maggiore all’interno del Paese, fino a diventarne il principale polo economico e produttivo, nonché l’area più popolosa. Un rapporto quello di Serravalle con il Titano che ha presentato – e per certi aspetti presenta ancora – degli aspetti critici ma che come ha ben ricordato Padre Ciro ha certamente giovato ad entrambi, tanto che oggi San Marino non potrebbe riconoscersi senza questo Castello.

Tanti sono stati gli apprezzamenti per il lavoro svolto dal Professor Girolamo Allegretti, responsabile scientifico della Collana, al quale viene come sempre riconosciuta oltre ad una grandissima perizia anche una grande capacità di “entrare” nella vita del castello che studia. Allegretti dal canto suo ha voluto sottolineare come la storia locale sia “storia” a tutti gli effetti, e non un prodotto di serie B. “Ho studiato tante comunità in tutta Italia e questa conoscenza certamente è un aiuto prezioso per affrontare la storia di quelle che compongono San Marino, un importante termine di paragone per leggerle al meglio e coglierne l’unicità.”

Walter Guidi Presidente di Leasing Sammarinese, a nome dei tre partner ha ricordato come “questo impegnativo progetto storico-artistico vuole costituire una significativa testimonianza del radicamento di Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e Leasing Sammarinese nel territorio della Repubblica dalla cui storia e dai cui valori sono nate e che si sentono chiamate a servire sia attraverso la loro attività.”

Il libro Serravalle potrà essere richiesto presso le filiali della Banca di San Marino a partire dal 10 dicembre, insieme al Calendario Sammarinese 2016 che contiene le opere realizzate dal grande artista Gianluigi Toccafondo per la Storia del Castelli, esposte a Villa Manzoni nei week fino al 13 dicembre.

 

Il progetto

La collana Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino – promossa da Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e Leasing Sammarinese – è un’opera che intende rivisitare la storia della nostra Repubblica non nella sua forma statuale ma nella fattispecie delle comunità che la compongono, sulla falsariga della Local History inglese e di analoghe esperienze italiane. La Collana inaugurata nel 2009 con il volume dedicato a Faetano – dove nel 1920 nacque la Cassa Rurale di Faetano – ha proseguito il suo viaggio attraverso Montegiardino, Fiorentino, Chiesanuova, Acquaviva, Domagnano e giunge oggi a Serravalle.

Responsabile scientifico e curatore del progetto è il Prof. Girolamo Allegretti, accreditato storico del Montefeltro che ha trattato questi argomenti in riviste scientifiche, seminari universitari e in decine di saggi. Allegretti ha coinvolto nei lavori firme affermate in campo storiografico, autori e ricercatori nell’ottica del più alto rigore scientifico che tuttavia non vuole restituire un testo per soli addetti ai lavori.

Ad arricchire ulteriormente il progetto è il contributo di importanti artisti ai quali viene commissionata un’opera originale che rappresenti il Castello oggetto di studio: ad oggi la collana ha ospitato in copertina le raffigurazione di grandi nomi come Tullio Pericoli, Luca Alinari, Marcello Jori e il compianto Tonino Guerra. La raffigurazione di Serravalle è stata affidata al maestro Gianluigi Toccafondo, artista nato proprio a San Marino, oggi uno dei nomi più affermati nel panorama internazionale dell’illustrazione e dei video d’autore. La collana si sviluppa trattando un Castello ogni anno e viene realizzata in due edizioni: una di pregio ed una divulgativa, quest’ultima disponibile presso le agenzie di Banca di San Marino. Il progetto si completa con il Calendario Sammarinese di banca di San Marino dedicato all’artista scelto.

 

La mostra

Gianluigi Toccafondo Visioni di San Marino è una mostra che ha come protagonista la Repubblica di San Marino, ritratta e riscoperta attraverso l’occhio e la mano di uno dei più grandi illustratori del panorama internazionale, nato proprio a San Marino.

La mostra si svolge a Villa Manzoni durante i week end fino al 13 dicembre 2015, con ingresso libero dalle 15.00 alle 19.00.

Un’occasione unica per ammirare 27 bellissimi disegni, all’interno di un suggestivo allestimento realizzato ad hoc.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento