Home categorieComunicati Stampa Musiche in Teatro al Petrella di Longiano: il 10 dicembre un inedito omaggio a Lucio Dalla

Musiche in Teatro al Petrella di Longiano: il 10 dicembre un inedito omaggio a Lucio Dalla

da Redazione

LONGIANO – Non una celebrazione, ma un ritratto d’artista a tutto tondo. Un ritratto di Lucio Dalla, e del suo mondo. E forse fu per gioco, o forse per amore, in programma giovedì 10 dicembre (ore 21) al Teatro Petrella di Longiano, è un omaggio, inedito, al grande cantautore scomparso prematuramente nel 2012, ad opera di alcuni suoi stretti collaboratori.

Sul palco, si alterneranno parole, musica, immagini e video. Oltre al racconto, attraverso interviste e testimonianze, dell’indimenticato artista bolognese, a parlare per lui e di lui saranno naturalmente le sue canzoni, interpretate da musicisti che vantano una lunghissima attività con Lucio Dalla: Roberto Costa, collaboratore storico e arrangiatore in studio e live, Marco Formentini e Emanuela Cortesi, entrambi membri della line-up studio e live di Dalla. Gli arrangiamenti per basso e chitarra, oltre alle basi, sono a cura di Roberto Costa. I testi originali e gli adattamenti sono a cura di Francesco Giardinazzo, docente di Letteratura italiana presso la Scuola di Lingue e Letterature, Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, che sarà la voce narrante dello spettacolo. Costa e Formentini sono componenti di DallaBanda, la band storica di Lucio Dalla, tornata sul palco dopo la morte dell’artista per continuare a trasmetterne l’eredità.

E forse fu per gioco, o forse per amore è solo il primo degli appuntamenti di Musiche in Teatro, sezione del cartellone della stagione 2015-16 del Petrella di Longiano che nel periodo natalizio è costruita in stretta connessione con la seguitissima manifestazione Longiano dei Presepi. Un programma che proseguirà con, il 20 dicembre, un altro omaggio ad un grande musicista delle nostre terre: Simone Zanchini, strepitoso fisarmonicista, con il suo Simone Zanchini Quartet proporrà infatti il suo CASADEI SECONDO me, riproponendo in chiave jazz alcuni tra i temi più popolari del musicista romagnolo. Il 23 dicembre invece sarà in compagnia delle Serenity Singers, che portano per la prima volta in Italia il loro Gospel esplosivo.

 

BIGLIETTI

Posto unico € 15,00

Prevendita on line su www.vivaticket.it

Biglietteria del Teatro Petrella: martedì 8 e mercoledì 9 dicembre dalle 17.00 alle 20.00; giovedì 10 dicembre dalle 19.00 alle 21.00

Per informazioni: 0547 666008 – www.teatropetrella.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento