Home categorieComunicati Stampa Identità Sammarinese, riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura

Identità Sammarinese, riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura

da Redazione

Venerdì 4 dicembre, nella splendida cornice della Sala del Consiglio dei Dodici, a Palazzo Pubblico, è stato presentato all’Ecc.ma Reggenza il settimo numero di ” Identità Sammarinese – Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura “, l’annuario 2015 pubblicato dall’Associazione Sammarinese “Dante Alighieri”.

Nel corso dell’udienza, il Segretario agli Interni, Giancarlo Venturini, ed il Presidente dell’Associazione, Franco Capicchioni, hanno illustrato ai Capitani Reggenti, Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, il contenuto del volume che, quest’anno, in coincidenza con il 750° anniversario della nascita di Dante, si presenta particolarmente ricco e interessante: tre sono infatti i testi prodotti da VERONICA CASALI, FERDINANDO GASPERONI e MERIS MONTI che approfondiscono l’importanza dell’opera dantesca, la Divina Commedia, nella scuola e nel panorama letterario italiano.

Segue quindi una raccolta di otto saggi, tutti di grande rilievo, realizzati da autori che propongono aspetti dell’attualità sammarinese, presentati da diversi punti di vista e con tagli professionali differenti, ma sempre accomunati da un profondo sentimento di appartenenza alla vita e alla cultura del nostro Paese: VALERIA CIAVATTA, GIOVANNA CRESCENTINI, RENATO DOMENICO DI NUBILA, FAUSTO GIACOMINI, GIULIANO GIARDI, LAURA LAZZARINI, MAURO MAIANI, RICCARDO VENTURINI.

Hanno dato il loro contributo anche PATRIZIA DI LUCA, SIMONA FAETANINI e PAOLA MASI.

Espressioni encomiabili di vivo apprezzamento sono state pronunciate dalla Reggenza, che ha voluto sottolineare l’impegno che la “Dante Alighieri”, sin dalla sua fondazione, dedica non solo nel promuovere lo studio e la difesa della lingua e della civiltà italiana, ma anche nel contribuire all’affermazione della nostra identità e alla crescita civile e culturale della nostra Repubblica. All’udienza erano presenti alcuni autori e diversi componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Il volume, giunto quest’anno alla settima edizione, verrà presentato ai soci, alla stampa ed al pubblico dalla dott.ssa Laura Rossi, nel corso di un incontro che si terrà giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 18.00 nella Sala Alberoni della Biblioteca di Stato e Beni Librari. L’ingresso è libero. Al termine, si svolgerà il tradizio-nale brindisi augurale per le prossime festività.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento