Home NotizieMondo Cop 21, la Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici

Cop 21, la Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici

da Redazione

Come affermato dal Segretario di Stato Antonella Mularoni nel suo intervento, anche i piccoli Stati sono chiamati a dare il loro contributo: il pianeta infatti appartiene a tutti e tutti siamo responsabili della sua sopravvivenza.

 

Al Centro Conferenze Le Bourget di Parigi proseguono i lavori della Conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici. Dopo i Capi di Stato e/o di Governo, oggi e domani i protagonisti sono i Ministri dell’Ambiente.

I lavori sono stati aperti questa mattina dal Ministro degli esteri francese, Laurent Fabius, nella sua veste di Presidente di Cop 21, e dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban-Ki Moon. Entrambi hanno sollecitato tutte le Parti alla conferenza ad eliminare i punti ancora controversi, per giungere alla definizione di un’intesa entro la corrente settimana. Il mondo intero attende questo risultato, ovvero un accordo legalmente vincolante che sia equo, dinamico, credibile e basato sulla solidarietà. Lo dobbiamo alle generazioni più giovani e a quelle future.

Tutti i partecipanti sono fiduciosi del raggiungimento di tale obiettivo. Sabato scorso una bozza di accordo è stata resa pubblica ed i negoziatori sono all’opera per giungere ad un testo condiviso. A sostegno di tale lavoro la Presidenza francese ha nominato un comitato ad-hoc col compito di “facilitatore”.

Come affermato dal Segretario di Stato Antonella Mularoni nel suo intervento, anche i piccoli Stati sono chiamati a dare il loro contributo: il pianeta infatti appartiene a tutti e tutti siamo responsabili della sua sopravvivenza. Il Segretario ha inoltre illustrato i progressi recenti avvenuti nel territorio sammarinese e gli impegni per l’immediato futuro.

La società civile a livello mondiale sta giustamente premendo sulla politica e sulle istituzioni affinché al più presto le buone intenzioni divengano impegni concreti e vincolanti, in grado di offrire una speranza alle generazioni più giovani ed alle popolazioni che sono già e sempre più saranno toccate dalle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici, come desertificazione, carestie e alluvioni, che comportano fra l’altro migrazioni riguardanti milioni di persone, con possibili destabilizzazioni e rischi per la convivenza pacifica fra i popoli.

Significativa la dichiarazione resa pubblica ieri dall’Unione Interparlamentare, al termine di una conferenza svoltasi presso l’Assemblea Nazionale a Parigi, che invita i Governi a raggiungere l’intesa ed impegna i Parlamenti a fare la loro parte onde consentire il raggiungimento dell’obiettivo di contenimento dell’aumento della temperatura del pianeta al di sotto di 2 gradi centigradi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento