Home NotizieSan Marino La cucina di Luigi Sartini esce su “99 Ricette per Expo”

La cucina di Luigi Sartini esce su “99 Ricette per Expo”

da Redazione

Arriva in reta la seconda e ultima parte dell’ebook dedicato alla cucina italiana da uno dei più importanti web-magazine italiani INformaCIBO.

 

SAN MARINO – La cucina si è ormai trasferita on line. Niente più quaderni di mamme o nonne da consultare e riporre con attenzione. Le ricette sono e devono essere a portata di clic, sempre accessibili e raggiungibili con smartphone, tablet o pc, dalla cucina di casa come da una città dove stai cercando un buon ristorante.

Per questo il web magazine INformaCIBO, in occasione dell’appena conclusa esposizione universale milanese, ha pubblicato on line la seconda e ultima parte di “99 Ricette per EXPO”, libro dedicato al meglio della cucina italiano a e ai suoi 99 chef e food blogger considerati più rappresentativi. Il volume si si apre con l’introduzione di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole e ha l’ambizione di parlare di ricette imperniate sui prodotti tipici e sulla cucina di territorio, che “Nasce dai “giacimenti” alimentari e gastronomici del nostro Paese, una impareggiabile ricchezza che abbiamo il dovere di salvaguardare, promuovere e, quando necessario, recuperare”.

Per questo grande ricettario ho scelto due piatti che dalla carta del Ristorante Righi non riescono proprio a uscire: l’evoluzione delle lasagnette verdi con ragù al coltello e fonduta di pecorino e il piccione arrostito con prosciutto di Parma e salsa al Parmigiano Reggiano – spiega Luigi Sartini – le lasagnette sono nate più di 15 anni fa come un piatto all’epoca ‘rivoluzionario’, la lasagna usciva dalla teglia e si presentava in modo nuovo al commensale, croccante, leggera e gustosa. Mentre, il piccione rappresenta un doveroso tributo alle carni rosse, una parte importante della tradizione e della storia del Titano, preparato utilizzando solo le grandi materie prime dell’Emilia Romagna”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento