Una bella serata in compagnia di amici, collaboratori, autorità, artisti ed appassionati per festeggiare l’apertura della mostra Gianluigi Toccafondo – Visioni di San Marino.
La splendida cornice di Villa Manzoni ha incantato tutti, complice anche il suggestivo allestimento “al buio” realizzato per l’occasione, capace d valorizzare al meglio i disegni dell’artista, così vivaci e ricchi di colore e movimento. A sottolineare la bellezza della mostra sono le oltre 130 persone che solo in questo primo week si sono recate ad ammirarla.
Nella serata di venerdì Toccafondo ha ricordato: “sono nato a San Marino, i miei genitori lavoravano alla Marmaca (fabbrica di ceramiche nei pressi del confine di Dogana) ndr) ed è stato proprio nel laboratorio di mio padre che ho scoperto la manipolazione della materia, un fatto ha segnato profondamente tutto lo sviluppo della mia esperienza artistica. Qui a San Marino ho vissuto solo i primissimi anni della mia vita per cui naturalmente non ho ricordi, ma l’occasione di affrontare questo lavoro mi ha permesso di recuperare queste mie origini.”
Il Presidente dell’Ente Cassa di Faetano Maurizio Zanotti, a nome anche di Banca di San Marino e Leasing Sammarinese, ha riaffermato la grande soddisfazione del poter vantare una collaborazione così importante come quella con Toccafondo, il cui nome compariva già nella prima “lista dei desideri” degli artisti che si sarebbero voluti coinvolgere nella Storia dei Castelli.
La serata inaugurale è stata anche l’occasione per presentare in anteprima il Calendario Sammarinese 2016 di Banca di San Marino, che contiene i disegni realizzati da Toccafondo e che sarà possibile richiedere nei prossimi giorni direttamente nelle filiali.