Home NotizieSan Marino La Reggenza è a Parigi per la Conferenza internazionale sui Cambiamenti Climatici (COP-21)

La Reggenza è a Parigi per la Conferenza internazionale sui Cambiamenti Climatici (COP-21)

da Redazione

L’arrivo è stato inoltre l’occasione per i Capitani Reggenti di poter direttamente partecipare al Presidente Hollande i sentimenti della più sincera e profonda solidarietà del Popolo Sammarinese per la tragedia che ha colpito Parigi, la Francia e il mondo intero.

 

La Reggenza è a Parigi, al fianco di oltre 150 leader mondiali, all’apertura della Conferenza internazionale sui Cambiamenti Climatici (COP-21), sulla quale sono riposte le fiduciose aspettative della Comunità internazionale verso un nuovo ordine globale, che possa garantire al pianeta un futuro certo e sostenibile.

Giunti nella Capitale francese, i Capi di Stato, all’arrivo al Centro Conferenze di Paris-Le Bourget, sono stati accolti dal Presidente della Repubblica Francese, François Hollande, dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, dal Ministro francese dell’Ambiente, Ségolène Royal, e dal Segretario Esecutivo della Convenzione Quadro ONU sui Cambiamenti Climatici, Christiana Figueres.

L’arrivo è stato inoltre l’occasione per i Capitani Reggenti di poter direttamente partecipare al Presidente Hollande i sentimenti della più sincera e profonda solidarietà del Popolo Sammarinese per la tragedia che ha colpito Parigi, la Francia e il mondo intero.

La Reggenza ha assistito ai numerosi interventi che si sono avvicendati, tra i quali, oltre ai discorsi pronunciati dalle Autorità istituzionali francesi e delle Nazioni Unite, quelli del Presidente Obama, del Presidente Putin, del Cancelliere Merkel. Attraverso la propria partecipazione, la Reggenza ha confermato dunque la piena condivisione e l’impegno anche della Repubblica del Titano tesi ad una mobilitazione corale che possa preservare l’ambiente dai rischi dell’eccessivo surriscaldamento, delle catastrofi naturali e delle emissioni nocive, che contravvengono alla primaria necessità di tutelare la vita delle future generazioni.

Particolare accento è stato posto in questa giornata sulle due principali sfide che la Comunità internazionale è chiamata ad affrontare, e per le quali sono imperativi lo sforzo e l’azione globali: contrasto al terrorismo e lotta al surriscaldamento globale, entrambi gravi minacce alla pace e alla sicurezza internazionali. Fin da questa prima giornata è emersa chiaramente la necessità che la Conferenza possa concludersi con l’adozione di un’Intesa globale il più possibile concreta, condivisa e di prospettiva; un Accordo che possa mettere insieme i Paesi più distanti fra loro anche sul piano geo-politico, in un obiettivo ambizioso mai raggiunto prima d’ora.

Nel corso della mattinata i Capitani Reggenti hanno avuto l’occasione di salutare e intrattenersi brevemente con il Presidente Obama, con il Principe Alberto di Monaco, con il Premier Renzi e con il Segretario di Stato Vaticano Parolin.

La Reggenza ha altresì preso parte al pranzo ufficiale su invito della Presidenza della Repubblica Francese al fianco dei Capi di Stato intervenuti.

A rappresentare la Repubblica di San Marino all’inizio della prossima settimana, giungerà a Parigi anche il Segretario di Stato per l’Ambiente, Antonella Mularoni, che interverrà in plenaria con un proprio discorso.

Una città blindatissima ha fatto da cornice all’importante Summit; un imponente servizio d’ordine ha consentito, tra l’altro, a tutte le delegazioni convenute di poter prendere parte alla Conferenza in piena sicurezza, in un contesto in cui ancora alta era ed è la tensione per i più recenti attentati di cui Parigi è stata vittima.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento