Home NotizieSan Marino Ente Cassa di Faetano e Gruppo Banca di San Marino: la storia dei Castelli fa tappa a Serravalle

Ente Cassa di Faetano e Gruppo Banca di San Marino: la storia dei Castelli fa tappa a Serravalle

da Redazione

Il settimo volume sarà presentato il 3 dicembre: ospite della serata Padre Ciro Benedettini.

 

SAN MARINO – Con l’avvicinarsi delle feste natalizie torna un nuovo appuntamento con la Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, un progetto culturale promosso da Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e Leasing Sammarinese. La collana intende rivisitare la storia della nostra Repubblica non nella sua forma statuale ma nella fattispecie delle comunità che la compongono, sulla falsariga della Local History inglese e di analoghe esperienze italiane. La Collana inaugurata nel 2009 con il volume dedicato a Faetano – dove nel 1920 nacque la Cassa Rurale di Faetano – ha proseguito il suo viaggio attraverso Montegiardino, Fiorentino, Chiesanuova, Acquaviva, Domagnano e giunge oggi a Serravalle.

Serravalle è oggi il Castello più popoloso di San Marino, protagonista sia di eventi storici molto importanti – come le contese con i Malatesta o l’occupazione alberoniana – sia di uno sviluppo sorprendente avvenuto da metà ‘800 in poi. Per secoli ha vissuto le difficoltà di un castello “preda di guerra” – è infatti con i Patti di Fossombrone del 1463 che viene strappato ai Malatesta – un fatto che ha impedito a Serravalle di avere suoi rappresentanti in Consiglio per molti anni.

Un Castello fino ad un certo punto non particolarmente florido ma che conosce nell’800 una fioritura incredibile che passa per il commercio e l’artigianato, favoriti anche dalla nascente viabilità Rimini – San Marino. Parlare di Serravalle è quindi anche parlare di Dogana, una zona che fino agli ’50 era pressoché agricola, divenuta poi un polo industriale e di servizi cruciale.

I temi sono stati individuati e approfonditi dal Responsabile scientifico e curatore del progetto, il Prof. Girolamo Allegretti, accreditato storico del Montefeltro che ha trattato questi argomenti in riviste scientifiche, seminari universitari e in decine di saggi. Allegretti ha coinvolto nei lavori firme affermate in campo storiografico, autori e ricercatori nell’ottica del più alto rigore scientifico che tuttavia non vuole restituire un testo per soli addetti ai lavori.

Ad arricchire ulteriormente il progetto è il contributo di importanti artisti ai quali viene commissionata un’opera originale che rappresenti il Castello oggetto di studio: ad oggi la collana ha ospitato in copertina le raffigurazione di grandi nomi come Tullio Pericoli, Luca Alinari, Marcello Jori e il compianto Tonino Guerra. La raffigurazione di Serravalle è stata affidata al maestro Gianluigi Toccafondo, artista nato proprio a San Marino nel 1965 e divenuto uno dei nomi più interranti ed affermati nel panorama internazionale dell’illustrazione e dei video d’autore. “Toccafondo – ha ricordato il Presidente Zanotti – era già nella nostra “lista dei desideri” degli artisti che avremmo voluto coinvolgere nel progetto Storia dei Castelli e siamo davvero contenti che abbia accettato il nostro invito a lavorare sul Castello dove peraltro ha vissuto i primi anni della sua vita”.

Oltre ad aver disegnato più soggetti per Serravalle Toccafondo ha voluto ritrarre anche tutti gli altri Castelli della Repubblica, opere che saranno protagoniste del Calendario Sammarinese 2016 di Banca di San Marino. Ma l’abbondanza e la bellezza dei disegni prodotti dall’artista ha spinto i tre partner a dar vita alla mostra Gianluigi Toccafondo – Visioni di San Marino, inaugurata lo scorso 27 novembre ed aperta a Villa Manzoni ancora per i prossimi due week end.

La collana si sviluppa trattando un Castello ogni anno e viene realizzata in due edizioni: una di pregio ed una divulgativa, quest’ultima disponibile presso le agenzie di Banca di San Marino.

Questo impegnativo progetto storico-artistico vuole costituire una significativa testimonianza del radicamento dell’Ente e del Gruppo Banca di San Marino nel territorio della Repubblica dalla cui storia e dai cui valori sono nate e che si sentono chiamate a servire sia attraverso la loro attività, sia promuovendo simili iniziative, nella convinzione che la bellezza dell’arte e la conoscenza delle proprie radici ricoprano un ruolo importante nella crescita della persona e nello sviluppo di un Paese.

Il libro verrà presentato pubblicamente giovedì 3 dicembre alle 21.00 presso la Sala Polivalente di Serravalle, una serata che vedrà come ospite Padre Ciro Benedettini, sammarinese, che dal 1995 ricopre il prestigioso incarico di Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Insieme a Padre Benedettini a presentare il libro ci sarà naturalmente Girolamo Allegretti, responsabile scientifico e curatore del progetto. Introducono Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato Cultura e Istruzione e Walter Guidi, Presidente Leasing Sammarinese, in rappresentanza dei tre promotori.

Uno speciale ringraziamento va alla Giunta di Castello di Serravalle che patrocina l’iniziativa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento