Home NotizieSan Marino In tutta Italia e a San Marino torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

In tutta Italia e a San Marino torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

da Redazione

Sul Titano oltre 200 i volontari coinvolti, 20 i punti vendita aderenti.

 

SAN MARINO – Sabato 28 novembre si svolgerà in tutta la 19a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere – Opere Sociali.

In questa giornata sarà possibile aiutare concretamente le persone povere condividendo la propria spesa, in particolare donando alimenti non deperibili che andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo.

Una Colletta che prende le mosse dalle parole di Papa Francesco, pronunciate nell’udienza con il Banco Alimentare dello scorso 3 ottobre: “La fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato. Noi non possiamo compiere un miracolo come l’ha fatto Gesù; tuttavia possiamo fare qualcosa, di fronte all’emergenza della fame, qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo. Prima di tutto possiamo educarci all’umanità, a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto. Continuate con fiducia questa opera, attuando la cultura dell’incontro e della condivisione. Condividere ciò che abbiamo con coloro che non hanno i mezzi per soddisfare un bisogno così primario, ci educa a quella carità che è un dono traboccante di passione per la vita dei poveri.”

San Marino si unisce a questo grande gesto di carità per la diciassettesima volta, con una partecipazione straordinaria e in continua crescita. Anche quest’anno sono tante le associazioni laiche e cattoliche che aderiscono alla Colletta mettendo in campo oltre 260 volontari e confermando ancora una volta la sensibilità del popolo di San Marino, che solo l’anno scorso ha donato un totale di oltre 15 tonnellate di beni alimentari.

Il fenomeno della povertà da qualche anno si è affacciato in maniera preoccupante anche sul nostro territorio: il rapporto annuale della Caritas Diocesana parla infatti di 54 famiglie aiutate presso il Centro San Michele. Tra gli elementi scatenanti ci sono sicuramente la perdita del lavoro e la distruzione di legami familiari, fenomeni che gettano le persone in una fragilità che non è solamente economica e materiale, ma anche psicologica e affettiva, e riguarda la stima e la considerazione che la persona ha di sé. L’aiuto sulle esigenze materiali diventa quindi l’opportunità per una condivisione più profonda.

Nell’udienza concessa agli organizzatori della Colletta a San Marino dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti è stato riconosciuto il valore internazionale dell’iniziativa, evidenziando come questo gesto semplice sia una forma di apertura e collegamento con l’Europa (l’esperienza della Colletta nasce infatti in Francia), e di come la povertà si stia facendo strada anche in una società tradizionalmente benestante come quella sammarinese.

Importante novità di quest’anno è anche il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, un fatto che attesta ancora una volta come la colletta sia un gesto educativo che coinvolge da anni studenti e insegnanti del territorio sammarinese.

Un segno di vicinanza e partecipazione arriva anche da Mons. Andrea Turazzi, che nell’incontro di presentazione ha ricordato come la Colletta Alimentare educhi alla carità e aiuti a considerare il povero una persona e non un numero.

Di fronte a questo enorme bisogno che neppure la società più perfetta può risolvere, chiunque avverte un senso d’impotenza, ma anche l’urgenza di mettere a disposizione qualcosa di sé per aiutare chi ha bisogno. Nella consapevolezza di non risolvere il problema della povertà a San Marino o in Italia, ma di compiere un gesto educativo di gratuità.

Per questo invitiamo tutti ad aderire alla Colletta Alimentare, un piccolo gesto offerto come esempio per tutti. Nella speranza che condividendo il bisogno del cibo ognuno possa imparare l’unico atteggiamento veramente concreto nei confronti degli altri: l’attenzione e l’amore alla persona così come è. Sabato 28 novembre fai anche tu la spesa per chi ha bisogno: in venti negozi del Titano, a partire dai principali supermercati del Titano fino ai punti vendita locali.

 

Le associazioni

Le associazioni che hanno aderito alla Colletta sono: Azione Cattolica Giovanissimi di Serravalle, Azione Cattolica Giovanissimi di Domagnano, Parrocchia Acquaviva, AVSI San Marino, Comunione e Liberazione, Comunità Parrocchiale Santi Marino e Leone, Banda Militare Milizia Uniformata, Associazione Carabinieri in Congedo, Gruppo Sportivo Gendarmeria, Pallacanestro Titano, Attiva-Mente, Scout CLAN di Borgo Maggiore, Scout CLAN di DOGANA, Associazione Sammarinese Studentesca, Centro Sociale Sant’Andrea, Circolo Culturale Ricreativo “Don Elviro”, Associazione Famiglie Adottive, Associazione Madonna della Consolazione, Caritas Vicariale San Marino, Croce Rossa Sammarinese, Round Table, Ustal e Rotaract Club.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento