SAN MARINO – Di rientro dalla sua Visita Ufficiale in Georgia, il Segretario di Stato Pasquale Valentini esprime la propria soddisfazione per i proficui incontri svolti al più alto livello istituzionale e per gli impegni che le delegazioni Sammarinese e Georgiana hanno assunto.
Nelle giornate di venerdì e sabato scorso Valentini, accompagnato dal Direttore del Dipartimento Affari Esteri Galassi, è stato ricevuto dal Ministro degli Affari Esteri, Giorgi Kvirikashvili, dal Presidente del Parlamento, David Usupashvili, dal Primo Ministro, Irakli Garibashvili, nonché dal Presidente della Repubblica della Georgia, Giorgi Margvelashvili.
Nel corso dei colloqui, ampio spazio è stato riservato alla collaborazione multilaterale, soprattutto in ambito ONU. Riconoscenza e apprezzamenti sono stati rivolti a San Marino per l’approccio alla questione dell’integrità territoriale e per le posizioni sostenute in tale direzione, con riferimento a tutti quegli Stati che soffrono l’ingerenza di altri Paesi, così come per il sostegno alle risoluzioni sui profughi e gli sfollati.
In ambito bilaterale, invece, i colloqui si sono incentrati sulla volontà di entrambi i Paesi di intensificare le relazioni economiche attraverso una cooperazione fra le rispettive Camere di Commercio e lo scambio fra imprenditori. Da parte georgiana sono state illustrate le potenzialità del Paese, i progressi compiuti verso una progressiva democratizzazione delle sue Istituzioni, la sua posizione strategica quale porta di accesso verso l’Asia Centrale e la rapida ripresa economica degli ultimi anni, dovuta soprattutto alla diversificazione dell’economia.
Durante la visita ufficiale in Georgia è stato sottoscritto il Memorandum di Intesa tra i due Ministeri degli Esteri ai fini dell’istituzione di un meccanismo di consultazione politica e di cooperazione nel più ampio contesto multilaterale. E’ stato altresì avviato il negoziato per un Accordo sulla Promozione e Protezione degli Investimenti, per il quale le rispettive delegazioni tecniche lavoreranno nei prossimi mesi, allo scopo di addivenire al più presto ad un testo condiviso e concordato.