Home NotizieSan Marino Gianluigi Toccafondo presenta le proprie “Visioni di San Marino”

Gianluigi Toccafondo presenta le proprie “Visioni di San Marino”

da Redazione

La più antica Repubblica del mondo nei disegni originali commissionati da Ente Cassa di Faetano e Gruppo Banca di San Marino. Per tre week end, dal 28 novembre al 13 dicembre, a Villa Manzoni.

 

SAN MARINO – Una mostra che ha come protagonista la Repubblica di San Marino, ritratta e riscoperta attraverso suggestive raffigurazioni dall’occhio e dalla mano di Gianluigi Toccafondo. La mostra si svolge a Villa Manzoni, nella Repubblica di San Marino per tre week end, dal 28 novembre al 13 dicembre.

La mostra nasce dalla collaborazione avviata tra Ente Cassa di Faetano e Gruppo Banca di San Marino con l’artista per il progetto Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, la prestigiosa collana editoriale che esplora la storia sammarinese attraverso quella delle comunità che la compongono. Toccafondo, chiamato a realizzare l’opera originale per la copertina del settimo volume Serravalle, ha voluto invece ritrarre tutti i Castelli di San Marino, restituendoci un ciclo di vedute molto suggestivo, nel quale immagini storiche vengono riportate a nuova vita, ed elementi della leggenda e della appaiono in tutta la loro magia. La bellezza e l’abbondanza del materiale prodotto dall’artista hanno spinto quindi i tre partner – Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e Leasing Sammarinese – a condividerlo con i sammarinesi e tutti gli interessati.

“Toccafondo – ha afferma il Presidente dell’Ente Maurizio Zanotti – compariva già nella prima rosa degli artisti che avremmo voluto coinvolgere nella Storia dei Castelli. Siamo stati dunque contentissimi che abbia accettato l’invito a lavorare su Serravalle ed eravamo certi che ci avrebbe consegnato qualcosa di entusiasmante. Ma devo ammettere che mai ci saremmo aspettati un lavoro così ampio e bello, è stata una bellissima sorpresa che volgiamo condividere con tutti. E’ anche bello ricordare che Toccafondo è nato proprio qui a San Marino.”

Toccafondo racconta: “Quando mi è stato proposto di realizzare i disegni per il progetto “Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino” e in particolare per il Castello di Serravalle, inizialmente pensavo di rielaborare gli stemmi; ero rimasto molto affascinato dai colori e dagli elementi popolari come il lupo, la torre rossa, l’albero, la penna… Ma una volta ricevuta la documentazione con leggende, storie e foto di primo novecento come l’olmo in mezzo alla piazza di Montegiardino con i contadini attorno e sopra l’albero, la folla brulicante del mercato di Borgo Maggiore, il trenino che arriva dal mare, i bambini attorno alla fonte di Acquaviva, mi sono appassionato alla vita reale delle varie municipalità ed ho svolto approfondimenti attraverso libri di vecchie cartoline e documentazione sulle trasformazioni di San Marino e i suoi Castelli.” Continua l’artista “Ho cominciato così a lavorare fotocopiando, ingrandendo, manipolando quel materiale fotografico a cui aggiungevo un lupo nei boschi di Domagnano, l’atterraggio dell’aviatore triestino nel 1913 sul pianoro di Fiorentino, elementi magici come il granchio di fiume nell’acqua di Gorgascura a Chiesanuova, ho fatto rivivere il trenino che arriva dal mare e attraversa il castello rosso di Serravalle… La leggenda rappresentata diventa reale e la realtà disegnata diventa leggenda.”

Oltre ai 27 disegni originali realizzati da Toccafondo, la mostra (CLICCA QUI per vedere il video spot di lancio) ospita anche un suggestivo “film di carta” realizzato dal Massimo Salvucci e sarà possibile vedere anche le varie componenti del progetto Storia dei Castelli.

Venerdì 27 novembre durante l’inaugurazione sarà infatti presentato anche il calendario 2016 della Banca di San Marino, che ospita una selezione dei disegni in mostra e che competa il progetto Storia dei Castelli, portando nelle case dei sammarinesi queste belle vedute.

 

L’artista

Pittore, illustratore, cineasta, Gianluigi Toccafondo (San Marino, 1965) e si presenta come il capofila di quella generazione di pittori prestati all’animazione che sta caratterizzando la scena italiana. Un artista a tutto tondo, innamorato dell’arte grafica, del cinema e delle rispettive ibridazioni e trasformazioni. I personaggi nei suoi disegni e nei suoi video si trasformano, si allungano, si deformano. Toccafondo ci mette poesia e riesce a raccontare con piacevole leggerezza un mondo che vive.

Nell’ambito dell’animazione d’autore il suo nome occupa un posto di particolare rilievo. Nel mondo della pubblicità e per la televisione ha realizzato sigle per programmi di successo (Tunnel, Avanzi, Carosello), il logo e la sigla di Fandango, i titoli d’apertura di produzioni cinematografiche d’oltreoceano come Robin Hood di Ridley Scott (2010). Portano la sua firma anche campagne pubblicitarie rimaste famose come quelle per la Sambuca Molinari e per la Levi’s. E’ stato aiuto regista di Matteo Garrone per il film Gomorra.

I suoi quadri e disegni “in movimento” sono frutto di una tecnica mista: prima l’immagine viene fotografata dal video, poi ingrandita e distorta con la fotocopiatrice, infine essa diventa supporto per la realizzazione pittorica. Toccafondo dà così corpo a un concetto d’arte multimediale, dove con uno stile e una tecnica raffinata, le forme diventano oggetti fluttuanti, avvolgenti, in un contesto dalle valenze surreali e oniriche. Ha esposto le sue opere in importanti mostre e collabora a riviste culturali e d’arte.

Oggi vive a Bologna.

 

Gianluigi Toccafondo. Visioni di San Marino

I paesaggi e i volti della più antica Repubblica del mondo nei disegni di Gianluigi Toccafondo.

Villa Manzoni

Dogana, Repubblica di San Marino, Via 3 settembre n°254

Giorni di apertura

28/29 novembre

5/6 dicembre

12/13 dicembre

2015

dalle 15.00 alle 19.00, ingresso libero

Per informazioni Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino

Tel 0549 950125 / info@ecf.sm / www.ecf.sm/toccafondo

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento