Il provvedimento viene infine approvato senza voti contrari: sono 43 i voti a favore, 2 gli astenuti. Il report di San Marino News Agency.
SAN MARINO – In serata prosegue e si conclude l’esame dei 54 articoli del Progetto di legge in seconda lettura “Cooperazione fiscale internazionale”, presentato dal segretario di Stato per le Finanze, Gian Carlo Capicchioni. Durante i lavori non sono presentati emendamenti dalle forze di minoranza, né da quelle di maggioranza, le uniche proposte di modifica al testo sono quelle avanzate dall’esecutivo, tutte poi accolte dall’Aula. Il provvedimento viene infine approvato senza voti contrari: sono 43 i voti a favore, 2 gli astenuti.
Prima di terminare la seduta notturna, si riunisce l’ufficio di Presidenza per decidere in merito ai lavori di domani: all’unanimità i capigruppo decidono che a partire dalle 13, in apertura, sarà posto in discussione l’Ordine del giorno sui fatti di Parigi. Esaurito questo punto, il Consiglio grande e generale entrerà in seduta segreta, come previsto, per affrontare il comma 19 “Riferimento del Governo sui recenti fatti e notizie, trasmessi dagli organi di informazione che coinvolgono la Repubblica di San Marino e successivo dibattito”.
Comma 16. Progetto di Legge “Cooperazione Fiscale Internazionale”/ approvato con 43 voti a favore, zero contrari e 2 astenuti.
Dichiarazioni di voto
Marco Podeschi, Upr: “Il gruppo consiliare Upr vuole dichiarare voto favorevole a un provvedimento che nasce da due accordi internazionali. Ci sono contenuti consequenziali a scelte che come Upr abbiamo confermato in questa legislatura”.
Zafferani, C10: “Anche noi siamo a favore di questo progetto di legge che rappresenta un passo in avanti significativo per il Paese. Non siamo intervenuti in Aula per il carattere prettamente tecnico della norma, ma è una norma che fa compiere passi in avanti rispetto procedure di trasparenza. Ciò che anni fa sembrava impossibile, in Aula oggi diventa realtà”.
Gerardo Giovagnoli, Psd: “A nome di tutta la maggioranza esprimiamo il voto favorevole. Colgo occasione di ringraziare le forze di opposizione che si sono espresse in modo favorevole al provvedimento, è il degno coronamento di uno sforzo profuso dal Paese che la politica ha tradotto in modo coerente e uniforme in passi verso la trasparenza. Questa è la ciliegina sulla torta, a conclusione di un percorso che aveva trovato all’inizio forti resistenze, qua siamo invece all’adesione di uno scambio di informazioni globale. Credo che con un pizzico di orgoglio possiamo dire di essere tra i primi a conformarci a questo standard e fa piacere che tutta l’aula si sia espressa a favore del provvedimento. Inizia una nuova stagione anche rispetto all’effettività di quello che andiamo a decidere oggi. Ripeto la positività di tutta la maggioranza e il voto favorevole”.
Paride Andreoli, Ps: “Dichiaro il voto favorevole del gruppo socialista”.