Home FixingFixing Una “bella abitudine” che fa bene al territorio

Una “bella abitudine” che fa bene al territorio

da Redazione

Cassa di Risparmio, torna anche quest’anno “Passa in Cassa… Gratis e Parti”. Il concorso è partito il 23 novembre e sino al 27 gennaio si vince.

 

di Alessandro Carli

 

Ben 40 i “regali” per i clienti, in attesa della maxi estrazione finale, che metterà in palio altri 4 premi, un carico di omaggi che si spartiranno i fortunati Titolari di Cartazzurra ed Esercenti della Cassa di Risparmio. E, come in passato, un occhio di riguardo al mondo associazionistico, che potrà beneficiare di un importante contributo per i progetti che, in silenzio, vengono portati avanti da persone volenterose ed impegnate nel sociale.

Si è partiti il 23 novembre e si proseguirà per otto settimane con “Passa in Cassa… Gratis e Parti!!!”, il concorso organizzato e gestito dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino che, come in passato, si rivolge ai clienti e agli esercenti Cartazzurra, un progetto iniziato oltre 20 anni fa, che nel tempo è diventato una “bella” abitudine per i Titolari che utilizzano la card con le sue molteplici funzionalità: transazioni bancarie nazionali ed internazionali, pagamento pedaggi autostradali, tessera sanitaria.

Nel periodo del concorso, ogni pagamento effettuato in Repubblica, darà un piccolo ma vero contributo (10 eurocent a “strisciata”) alle associazioni “ApprendiAmo” e “Progetto Sorriso”.

“Natale è un periodo dell’anno in cui ci ricordiamo di essere parte di un mondo di persone – spiega il Direttore Luca Simoni –. La Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, attraverso questa iniziativa restituisce al territorio la fiducia che i clienti, in oltre 130 anni di storia, ci hanno confermato. L’idea del concorso è nata all’interno del nostro Ufficio Marketing, che ha saputo abbinare con saggezza e grande lungimiranza i premi dedicati ai clienti e agli esercenti con un contributo concreto da destinare alle associazioni. E’ una combinazione che funziona e che piace. Le linee dell’edizione 2015-2016 del concorso vogliono rimarcare importanti concetti come l’incentivo ai consumi interni, attraverso il circuito Cartazzurra, utilizzabile esclusivamente all’interno della Repubblica di San Marino e la solidarietà verso due importanti realtà del territorio”.

Anche se il Direttore della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino non lo dice esplicitamente, l’obiettivo è quello di crescere, sia nei volumi che nelle transazioni come in tutte le edizioni di questo concorso. Le potenzialità ci sono tutte: una timida ripresa dell’economia locale (e italiana, che storicamente traina anche quella del Titano, ndr), ma soprattutto il numero dei titolari di Cartazzurra e degli esercizi convenzionati, sempre maggiori. Poiché si può vincere esclusivamente grazie agli acquisti effettuati a San Marino, l’invito che Cassa di Risparmio rivolge tra le righe è molto chiaro: dare un supporto, una spinta, un sostegno concreto all’economia del territorio.

 

Come partecipare

Il concorso inizia il 23 novembre 2015 e proseguirà sino al 17 gennaio 2016. Per otto settimane, il mercoledì, verranno estratti i movimenti di spesa effettuati (nel corso della settimana precedente) dai clienti in possesso di Cartazzurra. Tra questi verranno sorteggiati i nomi dei quattro vincitori. Attenzione però allo scontrino: potranno “giocarsi” i premi solo chi ha effettuato gli acquisti con Cartazzurra utilizzando l’omonimo circuito. Per sapere se si sta partecipando all’estrazione, sarà sufficiente controllare lo scontrino che dovrà riportare la dicitura “Acquisto Cartazzurra”. Per i Titolari, in palio ogni settimana uno o tre anni di conto corrente gratuito e una carta ricaricabile omaggio, mentre per gli Esercenti estratti è previsto un anno di conto corrente gratuito e la gratuità del noleggio POS. In attesa, chiaramente, dell’estrazione finale: per tutti e quattro i vincitori (tre clienti e un esercente) un premio che di certo farà illuminare gli occhi: un buono viaggio del valore di 1.000 euro. Tutte le informazioni, sui premi settimanali a favore di Titolari Cartazzurra ed Esercenti e sui maxi premi finali, sono consultabili nel Regolamento del concorso pubblicato su www.carisp.sm/Concorso-Cartazzurra.


SOLIDARIETA’

Quest’anno il contributo di 10 eurocent a transazione verrà devoluto a due associazioni della Repubblica di San Marino che, in modo diverso ma molto importante, si occupano dell’infanzia e delle problematiche legate all’universo dei bambini. Sono due Associazioni forse lontane dalla luce dei riflettori, che svolgono un servizio – anzi, una serie di servizi – di straordinaria profondità. Le andiamo a conoscere, spiegando anche il loro campo di attività. 

 

ApprendiAmo

L’Associazione ApprendiAmo è nata nel settembre 2013 allo scopo di offrire servizi e interventi mirati a migliorare la qualità della vita delle persone con Difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’Associazione tenta di porsi come ponte tra le strutture e Istituti presenti sul territorio che si occupano di tale condizione, al fine di integrare i servizi presenti e di fornire ulteriore supporto ai ragazzi con DSA, alle loro famiglie e agli Istituti Scolastici. L’Associazione ApprendiAmo e l’UOC Servizio Minori dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia, propongono, durante l’anno scolastico da poco iniziato (2015-2016), un progetto rivolto a tutti i bambini in età prescolare, orientato al riconoscimento e all’identificazione di soggetti a elevato rischio di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con l’auspicabile obiettivo di poter così offrire un percorso di apprendimento più sereno (www.apprendiamo.weebly.com).

 

Progetto Sorriso

Il Progetto Sorriso è ufficialmente partito nel 2000 e offre sostegno all’infanzia abbandonata o senza alcun riferimento familiare. Con il contributo del concorso di Cassa di Risparmio, l’Associazione si impegnerà a sostenere la struttura Crèche di Betlemme, orfanotrofio gestito dalle suore Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli, che ospita bambini abbandonati sino all’età di 6 anni. L’aiuto, grazie al costante e profuso impegno di volontariato all’interno dell’Associazione, si concretizza nell’importante progetto di adozioni a distanza e di iniziative di solidarietà atte a supportare attività educative, culturali e sociali svolte nella struttura nonché di iniziative umanitarie realizzate in Terra Santa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento