Home FixingFixing Talenti dei Castelli, una corona per giovani e grandi artisti

Talenti dei Castelli, una corona per giovani e grandi artisti

da Redazione

Il talent show è ideato da Banca di San Marino e realizzato tecnicamente da San Marino RTV. I nomi dei protagonisti, il “come votarli”, senza dimenticare la Tombola di Natale.

 

di Alessandro Carli

 

Musica e teatro, ma forse anche altre forme artistiche. Anche pochi giorni ne sapremo di più: il 26 novembre difatti si alzerà il sipario (o meglio, il “ciak” si gira, visto che le esibizioni andranno in onda su San Marino RTV) sulla prima edizione di “Talenti dei Castelli”, lo show “made in Titano” ideato da Banca di San Marino e realizzato “tecnicamente” dalla televisione di Stato, che lo renderà fruibile, oltre che sul territorio, anche in tutta Europa. Piero Piva per il Castello di Acquaviva, Mosè Cervellini per Borgo Maggiore, Giada Borgagni per Chiesanuova, Lorenzo Salvatori, in arte “Irol MC” per San Marino Città, Rosa Della Valle per Faetano, Martina Celli per Serravalle, il duo canoro formato da Anita Simoncini e Simone Giacomini per Montegiardino, il gruppo musicale dei Fire Stones per Domagnano e il duo Bradipoteatar Junior per il Castello di Fiorentino si contenderanno il premio finale, dell’importo di 2 mila euro, al quale, ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione il Presidente di Banca di San Marino, Fausto Mularoni, andranno aggiunti altri “3 mila euro”, che verranno consegnati “al Castello di appartenenza del vincitore per la realizzazione di un’opera pubblica a beneficio di tutta la comunità”. Il Presidente ha poi stretto idealmente la mano a tutti i Capitani di Castello: “Sappiamo l’impegno richiesto dal loro ruolo politico e le energie richieste nello svolgere un compito del genere. Li ringraziamo perché senza il loro lavoro, sarebbe stato difficile scoprire i ‘Talenti dei Castelli’. Banca di San Marino ha preferito concentrarsi e dedicare le proprie attenzioni al Titano. Abbiamo ricevuto molte richieste anche dall’estero ma abbiamo voluto privilegiare il nostro Stato in quanto siamo una banca del territorio. Credo che la sammarinesità sia un valore che debba essere mantenuto vivo”.

Prima di proseguire con le parole degli altri protagonisti, rassicuriamo i lettori: la tradizionale tombola natalizia di Banca di San Marino non è sparita, anzi: da quest’anno si fa accompagnare dal programma “Talenti dei Castelli”.

“Come servizio pubblico radiotelevisivo della Repubblica – ha affermato il Direttore Generale di San Marino RTV Carlo Romeo – consideriamo questa iniziativa di cui siamo partner, molto importante. Il mondo sta cambiando e le nuove generazioni sono sempre più pronte a diventarne protagoniste. Dobbiamo impegnarci tutti per creare spazi, occasioni, scenari per coloro che lo meritano realmente per l’impegno, lo studio, il merito indiscusso che con spesso anni di lavoro sono riusciti a ottenere. La popolarità di poche ore, spesso raggiunta con poco in tv, dura altrettanto poco nel tempo. La qualità, quella vera che nasce dalla fatica dell’impegno quotidiano, invece resta comunque e comunque alla distanza vince sempre”. Il Direttore Generale di Banca di San Marino, Emanuele Cesarini, si è invece soffermato sulla “genesi” del talent: “La tombola è diventata un appuntamento ben radicato e accolto sempre con grande entusiasmo, ma ci sembrava che mancasse ‘qualcosa’, qualcosa di più dinamico. L’idea dei ‘Talenti dei Castelli’ è nata quest’estate ed è stata ‘pensata’ da Luca Cicchetti, Direttore Commerciale di BSM, e da Diego De Simone. A luglio è stata portata all’interno del Consiglio di Amministrazione, che l’ha promossa. Crediamo che sia un format che possa funzionare, come ci dimostrano i dati italiani ed europei”.

 

COME VOTARE

Il primo appuntamento è per giovedì 26 novembre, quando su San Marino RTV, alle 20, si potranno scoprire i nove finalisti, vedere le esibizioni e cominciare a votare il concorrente preferito. Ogni giovedì si esibiranno tre concorrenti: la finale è prevista per il 24 dicembre. Sarà possibile votare sulla pagina Facebook della Banca di San Marino, su WhatsApp e nelle filiali della Banca di San Marino seguendo le indicazioni contenute nella lettera della Tombola di Natale.

Il voto popolare peserà moltissimo per decretare il vincitore, esattamente il 60%. Sarà curioso scoprire a quale artista andranno la maggior parte dei voti popolari. Considerando l’età dei concorrenti, molto variegata, i favoriti sembrano i più giovani, capaci di scatenare i social network, ma non sono escluse sorprese. Il restante 40% del voto verrà stabilito dalla giuria televisiva in diretta il giorno prima di Natale. Per incentivare le votazioni Banca di San Marino metterà in palio anche un ulteriore premio del valore complessivo di mille euro. Dieci persone si aggiudicheranno un riconoscimento del valore di 100 euro ciascuno in carte prepagate.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento