SAN MARINO – Per ricordare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Centro Studi sull’emigrazione Museo dell’Emigrante (Università di San Marino) – sotto l’Alto Patrocinio degli Ecc.Mi Capitani Reggenti, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura ed in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università – ha organizzato una mostra inerente l’emigrazione minorile sammarinese dal titolo “Arrivederci. Ragazzi e ragazze in partenza”, nella quale sono esposti documenti conservati presso il Centro Studi sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante, opere d’arte provenienti dalla Galleria d’Arte moderna ed un’opera di Ivo Batocco ( di cui è in corso attualmente a Cattolica la mostra “La rotta della speranza”, esposta in anteprima nel 2012 al Museo dell’Emigrante con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a San Marino).
La mostra è stata inaugurata venerdì 20 novembre alle ore 9 dagli Ecc.Mi Capitani Reggenti, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino, del Segretario di Stato Giuseppe Morganti e degli alunni di una classe della scuola elementare.
La mostra “Arrivederci. Ragazzi e ragazze in partenza”, allestita all’interno degli spazi espositivi del Centro Studi sull’emigrazione-Museo dell’Emigrante, vuole proporre un percorso di conoscenza sull’emigrazione minorile sammarinese ed offrire una riflessione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La mostra, inaugurata il 20 novembre per ricordare la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza emanata il 20 novembre 1989, rimarrà aperta fino al 18 dicembre, Giornata internazionale dei migranti.
Sarà visitata da scuole sammarinesi ed italiane. Per informazioni: Museo dell’Emigrante, tel. 0549885159.